Vangelo di Maria Maddalena

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    Wallace

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    Vangelo di Maria Maddalena

    Messaggio  Wallace il Ven Dic 02, 2011 11:16 pm

    Vi riporto il Vangelo Apocrifo di Maria Maddalena, non è un testo di facile comprensione ma come sempre il mio consiglio é di lasciare in sospeso ciò che risulta ostico:

    IL VANGELO DI MARIA MADDALENA

    RESTITUITO DAL LIBRO DEL TEMPO

    (Archivio Akashico)


    Foglio 1

    Quel giorno, i discepoli erano raccolti in cima ad una montagna. Il Maestro stava fra loro in Silenzio. E Myriam Gli era accanto.
    Andrea disse: «Maestro, ecco che il Tuo Silenzio ci sorprende. Perché ci hai riuniti? Non hai niente da dirci, oggi?». Allora l’Insegnante rispose loro: «E voi, non avete niente da dire a me? Perché mai la fonte dovrebbe andare incontro ai pellegrini? Il pellegrino dimentica a volte di avere gambe per camminare. Dimentica che non è la strada a scorrergli sotto i piedi, ma che è la sua mente a proiettarsi verso l’orizzonte. Chiedete, se avete intenzione di ricevere. Quando la terra ha sete tocca a lei chiamare la pioggia».
    Ed ecco che Simon Pietro si alzò fra tutti e disse:
    «Maestro, ogni giorno Ti seguiamo e Ti ascoltiamo. Eppure, il nostro cuore conosce ancora l’aridità. Ogni giorno, speriamo nella quiete e nella gioia. Ma esse non vengono a visitarci. Dicci perché. La Forza dell’Eterno non è forse nelle Tue parole? Più seguiamo le Tue orme sulla terra più siamo turbati e l’acqua continua a mancarci».


    Foglio 2

    Il Maestro non lo guardò e disse:
    «Dov’è la debolezza?». Poi, si mise in silenzio.
    Simon Pietro parlò di nuovo: «La debolezza è estranea all’Eterno. Si è infilata nell’uomo passando dalle sue orecchie». Andrea alzò una mano e disse:
    «Perché interrogare il Maestro giacché conosci la risposta?».
    Allora l’Insegnante si alzò e disse: «Anche tu la sai, ma lui incomincia a capire. Colui che vuole comprendere per conoscere, alla fine, si rende conto che non deve seguire le mie orme, bensì lasciare le sue spostandosi all’interno delle mie, perché è dentro che troverà se stesso, perché è dentro che si trova la gioia perduta, perché è sempre dentro che si trova la porta verso l’esterno dei mondi, l’esterno che è il vero Interno. Così la gioia non sorride a colui che raccoglie le mie parole, bensì a colui che si sposta all’interno».


    Foglio 3

    Uno dei discepoli chiese: «Dicci come fare per spostarci dentro». Allora il Maestro disse:
    «Cominciate con il porvi in Lui. Non andate nelle spaccature. Perché, in verità, non vi è frontiera. Soltanto gli occhi creano la frontiera perché non vedono il Dentro che sta nel fuori. Solo l’Occhio crea l’unione. È attraverso l’occhio che vi porrete in Lui. L’Occhio crea il Mondo, che fa i mondi. L’Orecchio che intende crea l’Occhio e lo fa crescere. Così, la realtà che si apre all’Occhio ed all’Orecchio apre la strada ad un’altra realtà. L’Uno nutre il molteplice ed il molteplice rimanda sempre all’Uno. Vi annuncio: non separate, spostatevi fra le separazioni. È in questo modo che voi vi porrete in voi. Questa è la via della quiete, perché la quiete è il centro del cambiamento».


    Foglio 4

    Simon Pietro parlò con queste parole:
    «L’Uno si avvicina nella quiete e nella gioia. L’Uno è stabile e solo. Ma dicci come mantenere la stabilità nel cambiamento».
    L’Insegnate rispose: «Contemplando la realtà del sogno dei mondi, poi immaginando il Sogno dietro a quel sogno».
    Il discepolo Andrea si stupì davanti a tutti: «Bisogna sognare?».
    Allora il Maestro gli disse: «Bisogna uscire dal sogno dei mondi perché la gioia nasce nel Sogno che ha concepito il gioco dei sogni e dei mondi. Comprenda chi vuole comprendere. Dorma chi si compiace nel lamento dei sogni. Vi dico questo: L’Uno sta nel risvegliarsi al Sogno ».


    Foglio 5

    Il discepolo si espresse ancora: «Insegnaci: il Sogno è forse la cessazione della sofferenza?». Il Maestro parlò a tutti in questi termini: «Il Sogno è oltrepassare il sogno delle frontiere, e le frontiere sono la sofferenza perché la sofferenza è il tu e l’io che si sognano come essendo due».
    Allora, Simon Pietro chiese: «Ma la Materia e la Non-materia, non sono forse due? Come uscire dalla frontiera?».
    L’Insegnante li benedisse tutti, poi disse loro: «La Materia e la Non-materia fanno parte del Sogno del mondo. Esse sono Una, sono il gioco attraverso il quale l’Oblio tesse l’opera sua. La separazione è un gioco, come la sofferenza, e la sofferenza nasce dall’orgoglio fondamentale che gioca a separare. La Materia, vi dico, è un sorriso dell’Eterno, per farci uscire dai mondi e farci volere la Realtà».


    Foglio 6

    Simon Pietro prese di nuovo la parola: «Dicci, ora: cos’è la Realtà?».
    Il Maestro disse: «La Realtà è Ciò che ha concepito il gioco delle realtà. La Realtà è Ciò che vi farà spostare le vostre orme dentro alle mie. È immaginazione nella fiducia. È ciò che genera la Conoscenza».
    Il discepolo chiese ancora: «Abbiamo sete. Come raggiungere la Realtà?».
    L’Insegnante parlò a tutti: «Smontando ciò che non è Uno, Contemplando la materia che inventa la frattura, amando la frattura per i suoi giochi, amandone i giochi per la strada che essa traccia verso il Gioco». Poi disse ancora: «Osando».


    Foglio 7

    Uno dei discepoli si alzò allora e chiese: «E dicci, ora: cosa significa la Materia? Dobbiamo credere che si perpetui all’infinito?».
    Il Maestro insegnò: «Tutto ciò che è stato inventato e che è stato creato, tutti gli elementi che compongono la natura dei mondi sono interdipendenti e sposati fra loro. Ma sarà smontato tutto ciò che è stato montato affinché tutto ritorni alla Radice-Madre. Così, colui che ha orecchie per ascoltare faccia appello all’Orecchio per intendere».
    Simon Pietro chiese: «Poiché ti dici messaggero e interprete degli elementi e dei fenomeni di questo mondo, dicci dunque: qual’è la natura dell’errore?».
    Il Maestro alzò la mano e disse: «L’errore non esiste. Perché siete voi soltanto che lo fate esistere. Lo fate ogni volta che vi piegate ai riflessi della vostra realtà costruita ed adultera. Ecco come l’errore prende forma. Ecco anche perché il Bene vi ha fatto visita. Il Bene ha partecipato agli elementi delle vostre realtà per sposarle di nuovo alla Radice-Madre».


    Foglio 8

    Il Maestro continuò e disse: «Ascoltate la ragione che fa di voi dei malati ed anche dei morenti: guardate i sogni delle vostre azioni, e saprete che cosa vi allontana da voi stessi. Comprenda colui che vuole comprendere. Dall’essere incatenati ai giochi della Materia nasce una passione contro l’Essenza-Madre e nel corpo sorge allora un disturbo.Ecco perché, in verità, vi annuncio: cercate l’armonia insieme all’Essenza. E se accade che siate in rotta con l’ordine di Quest’ultima, traete ispirazione da tutte le immagini naturali che evocano la vostra realtà profonda. Così, colui che ha sviluppato le orecchie impari ad intendere con l’Orecchio» . Dopo queste parole, il Beato accordò loro la Sua benedizione. «Che la Pace sia con voi. Che la mia Pace metta radici, si incarni in voi e si moltiplichi. E che nessuno vi smarrisca dicendo: “Guardiamo questo, guardiamo quello” perché in verità, è nel vostro Centro che risiede Colui che si chiama “Figlio dell’Uomo”. Portate a Lui andando a Lui. Perché coloro che hanno la volontà di cercarLo Lo trovano. Levatevi dunque, e fatevi testimoni della Parola del Vostro Regno.


    Foglio 9

    Guardatevi bene dall’imporre regole a parte quella di cui porto la fiaccola altrimenti sprofonderete ancora di più nella schiavitù. Io sono Colui che rinverdisce il Ricordo»
    Dopo aver pronunciato queste parole, il Maestro li lasciò. I Suoi discepoli sentirono la solitudine e la tristezza. Alcuni piansero abbondantemente dicendo: «Bisogna davvero recarsi da coloro che non vogliono credere, e annunciare loro il Regno Essenziale del “Figlio dell’Uomo”? Costoro non L’hanno risparmiato, allora come potranno risparmiare noi?» . Fu per questo che Myriam si alzò, li baciò ed annunciò ai suoi Fratelli: «Perché rimanete nel dubbio e nella sofferenza? Vi dico che la Sua Essenza di Luce non ci abbandona. Vi dico che sarà Lei a proteggerci. LodiamoLo, Colui che ci ha rigenerati e preparati, perché ecco che Egli ci chiede di tornare ad essere dei veri Umani». Con queste parole, Myriam orientò il cuore dei discepoli verso il bene, ed essi si aprirono un po’ di più alle parole dell’Insegnante.


    Foglio 10

    Simon Pietro si rivolse a Myriam con voce alta: «Tu che sei una Sorella per ciascuno di noi, tutti sanno che il Maestro ti ha amata in modo diverso dalle altre donne. Secondo le parole che Lui ti ha affidato, insegnaci ora. Dicci le parole che la tua memoria privilegia e alle quali non abbiamo potuto avere accesso».
    Myriam si avvicinò e disse loro: «Ciò che non siete stati capaci di intendere, Io sono incaricata di annunciarvelo; Ho avuto una visione del Maestro ed ecco ciò che Gli ho detto: “Maestro, perché Ti vedo qui, sotto questa forma?” Ed Egli mi rispose dentro di me: “Tu, la Beneamata, non dimentichi il tuo centro quando Io compaio. Tu non guardi, tu vedi ed impari ad essere. Allora ascolta: Là dove è il nous, (intelletto cosmico) risiede l’inestimabile gioiello, Ciò che si chiama Porta”. Subito Gli dissi dentro di me: “Maestro e Beneamato, dimmi se chi può contemplare la Tua apparizione in seno al Tempo, vede con gli occhi dell’anima o se respira la Tua presenza con la mente”.
    Il Maestro mi rispose: “Non mi riceve né con l’anima né con la mente ma mi contempla attraverso la Porta del nous, (intelletto) la Porta che insegna a vedere ed a lasciar venire il Soffio”.


    Foglio 11

    Gli chiesi ancora: “Parlami di questa Porta. Io mi trovo sulla soglia?”.
    Allora, l’Insegnante depose in me questa risposta: “In verità, è precisamente alla sua soglia Colui che non si preoccupa della Porta ma della Realtà celata da essa.Così, colui che guarda i suoi occhi, non vede il suo Occhio. Il nous (l’intelletto) è una morte perché è risveglio. È la morte delle immagini costruite. È l’istante in cui le maschere si disgregano e nel quale la Materia confessa di essere un gioco. La sua Porta è un sorriso fra le realtà e l’Uno. Attraverso il nous, l’Essenza umana contempla l’Uno che genera il Due per amore”. Poi, il Maestro mi disse ancora: “La consapevolezza dell’amore è generata dalla Separazione. Così è, bisogna morire di molte morti per conoscere la luce della nascita”.






    Foglio 12

    Allora chiesi dentro di me: “Dimmi come raggiungere questa Porta”. La Visione dell’Insegnante si avvicinò e così parlò: “Ti dirò come passare per questa Porta perché il risveglio non conosce mezze misure. In verità, il risveglio nasce dal ricordo dell’Oblio e dalla denuncia dell’Oblio negli atti. Il raggiungimento del nous si ottiene per amore. La manifestazione dell’amore si ottiene con l’esigenza”. Ecco che cosa il Maestro mi confidò, e che voi non avete potuto sentire».
    Simon Pietro indicò Myriam a tutti e disse: «Chi è questa donna? Che meriti ha per aver ricevuto l’Insegnante? Noi abbiamo ancora sete. Parlaci ancora, Sorella nostra, tu che Lo conosci».
    Myriam si tirò il velo sugli occhi e allora parlò così: «Ecco un’altra cosa che Egli mi insegnò. Ma potranno bere soltanto quelli che hanno già svegliato in sé la Fonte.


    Foglio 13

    Accadde che il Maestro mi consegnò queste parole: “L’esigenza è purezza e disciplina. Essa attraversa i mondi con l’essere che cerca il Cuore nascosto nel cuore, perché è anche volontà. Le deboli maschere non possono neppure intravedere la Porta del
    nous. Non fanno appello all’esigenza ma guardano le altre maschere chiamandole deboli. Le maschere che giocano tra loro simulano la sete, mentre la loro terra è arida. Come vivere nell’aridità e nel rifiuto dell’acqua? È così che nascete alla morte, per debolezza della volontà” ».
    Andrea parlò più forte degli altri discepoli. Egli disse a Myriam, segnandola a dito: «Perché dovremmo crederti? Perché l’Insegnante avrebbe dovuto nutrirti in questo modo, Tu che sei una donna?».
    Myriam lo guardò e rispose: «Dalle donne vengono le nascite. Per quale ragione la Nascita non dovrebbe venire da una donna?».


    Foglio 14

    Il discepolo Simon Pietro si alzò allora e trovò queste parole per tutti: «Sorella nostra, queste parole ci frastornano e ci fanno paura. Tuttavia, parlaci ancora, perché tutti sappiamo che il Maestro ti ha incontrata spesso».
    Allora Myriam si tirò il velo sul volto e così parlò: «Il Beato mi ha insegnato il viaggio dell’anima che si scopre e si contempla. È il viaggio dalle cortecce verso la linfa. Quello che traccia la chiave della Porta del Nous. Ecco: l’anima visita i mondi della Collera. Essa scopre un primo stato che la trattiene. Esso si chiama Tenebra ed è amore della prigione.. Tenebra disse all’anima: “Perché mi hai amata, tu che sei scintilla?”. Quando udì questa domanda, l’anima pronunciò all’esterno queste parole: “Ti ho amata perché eri Separazione e la Separazione è il sonno nato dall’orgoglio”. Allora, l’anima andò incontro al secondo stato. Questo si chiamava Bramosia.Vedendosi attraversato, esso le chiese:

    Foglio 15

    “Non capisco come tu sia potuta scendere ora che ti vedo ascendere. Dimmi il perché della menzogna che nasce dall’orgoglio e dall’invidia giacché sei parte e nutrimento del mio essere”. L’anima rispose: “Perché io ti ho intuito e tu, non hai saputo riconoscere la mia verità. I tuoi occhi non hanno voluto imparare a distinguermi anche se ero mescolata ed unita a te come ad un abito”. Quando ebbe detto questo, l’anima riprese la sua strada, più nuda e nella gioia finché attraversò il terzo stato, quello che si chiama Ignoranza. Ignoranza interrogò subito l’anima: “In che modo serpeggia il tuo sentiero? Non c’è, in te, una strana malattia? Infatti sei diventata schiava perché sprovvista della chiara visione”.
    L’anima rispose: “Perché giudicarmi, io che in essenza non giudico, Io che ho accettato la dominazione senza aver dominato? Nessuno mi ha riconosciuta mentre io ho visto in me che ogni cosa costruita e non-Una verrà smontata sulle terre e nei cieli”.


    Foglio 16

    Una volta uscita dal terzo stato, l’anima continuò la sua ascensione. Ci mise molto a scorgere il quarto stato. Questo stato conteneva, da solo, sette altri mondi. Il primo di essi si chiamava Tenebra, il secondo Bramosia, il terzo Ignoranza, il quarto Veleno-Gelosia, il quinto Prigione Carnale, il sesto Saggezza Ebbra, il settimo Ira di Saggezza. Si attardò alquanto in questo quarto stato. Così, si enumerano i mondi della Collera attraverso i quali l’anima soffoca di interrogativi, perché la Collera è venuta dalla Ribellione e la Ribellione è Tenebra della Separazione. Collera chiese all’anima: “Qual è la tua origine, tu che hai imparato ad uccidere? Qual è il tuo scopo, tu che ti sposti solo errando?”. Allora, l’anima rispose: “Tutto ciò che mi soffocava è stato prosciugato e tutto ciò che mi velava l’orizzonte con frontiere è evaporato perché ho voluto guardarlo. Così la mia bramosia se n’è andata così sono uscita dal cerchio dell’ignoranza e così l’orgoglio si è esaurito.


    Foglio 17

    Ecco, ho trovato l’uscita dallo scenario penetrando in un altro scenario. Un’immagine si è cancellata Grazie ad un’altra, più Pura e più Una. È adesso che imbocco la via della quiete. La quiete annuncia la Pace là dove il Tempo si immobilizza nell’Eternità. In verità, la mia Via è Una Via di Silenzio”». Dopo avere così parlato, Myriam tacque. Tutti videro allora come il Maestro le avesse insegnato.
    Poi, fu Andrea a rivolgersi ai suoi Fratelli: «Ditemi il vostro pensiero su ciò che questa donna ha appena detto. Per quanto mi riguarda, non presto fede al fatto che il Maestro abbia potuto esprimersi in tal modo. Queste parole ci separano da ciò che abbiamo potuto avvicinare».
    Simon Pietro guardò Andrea e si alzò:
    «Accetteremo la possibilità che una donna abbia ricevuto simili parole dalla bocca del
    Maestro? Che Egli le abbia confidato dei segreti a cui non abbiamo avuto accesso? Dovremo cambiare sguardo e cammino accettando di aprire le orecchie a questa donna? Vi chiedo: è lei che Lui ha scelto, preferendola a noi?».


    Foglio 18

    Myriam allora si mise a piangere e disse a Simon Pietro: «Mio Fratello nello spirito, che cosa stai attraversando? Pensi che io abbia inventato questa Visione e che a proposito del Nostro Insegnante dica menzogne?». Levi si alzò fra tutti e disse: «Simon Pietro, ti abbiamo sempre visto focoso. Perché ora ti ribelli contro la Donna come se fosse un nostro avversario? Se il Maestro l’ha resa degna del Suo Cuore, chi sei, tu, per respingerla? In verità, l’Insegnante che la conosceva bene l’ha amata più di noi perché la sua anima ha fatto un grande viaggio. Guardiamo ora la nostra debolezza e sbrighiamoci a diventare Totalmente Umani. Lasciamo che l’Umano metta radici dentro di noi e cresca come un albero perché è quello che il Maestro ci ha chiesto. Andiamo, senza più esitare, ad annunciare la Novella. Che nell’anima nostra non vi sia altra regola se non quella di cui Egli è il Testimone». Quando Levi ebbe detto queste parole vi fu silenzio. Poi, i discepoli si alzarono insieme per andare ad offrire la Parola.

    Così è il Vangelo di Myriam.



    Ultima modifica di Wallace il Mar Gen 24, 2012 12:46 am, modificato 1 volta
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    scribaClaudio

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    Un vangelo davvero ispirato ...

    Messaggio  scribaClaudio il Ven Dic 02, 2011 11:53 pm

    Hai fatto bene a pubblicare questo bellissimo vangelo di Myriam di Magdala. E' uno scritto molto elevato a mio avviso e io ci vedo interessantissimi parallelismi con idee comuni al pensiero orientale, specie buddista e una visione dei "mondi" particolarmente vicina al pensiero Hindù sui mondi di Brahma... ma ora è tardi e ne scriverò nei prossimi giorni. Sulle mie idee a riguardo e anche su quel che ho trovato su Maria Maddalena, una donna che sicuramente è da considerarsi non solo la compagna di Gesù, ma ancor più letteralmente la sua controparte femminile. Una figura intensa ed elevatissima, per troppo tempo trascurata, dimenticata e peggio colpevolmente messa in ombra. Ora merita di risorgere in tutto il suo splendore.
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    la_Lilla

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    Re: Vangelo di Maria Maddalena

    Messaggio  la_Lilla il Sab Dic 03, 2011 12:34 am

    Non sono sicura di aver capito tutto...ma questa parte...

    Simon Pietro prese di nuovo la parola: «Dicci, ora: cos’è la Realtà?».
    Il Maestro disse: «La Realtà è Ciò che ha concepito il gioco delle realtà. La Realtà è Ciò che vi farà spostare le vostre orme dentro alle mie. È immaginazione nella fiducia. È ciò che genera la Conoscenza».
    Il discepolo chiese ancora: «Abbiamo sete. Come raggiungere la Realtà?».
    L’Insegnante parlò a tutti: «Smontando ciò che non è Uno, Contemplando la materia che inventa la frattura, amando la frattura per i suoi giochi, amandone i giochi per la strada che essa traccia verso il Gioco». Poi disse ancora: «Osando».

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    Wallace

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    sottopongo alla tua attenzione...

    Messaggio  Wallace il Dom Dic 04, 2011 12:02 am

    mia cara Lilla visto che hai apprezzato questo Vangelo che io amo particolarmente mi permetto di richiamare la tua attenzione su questo brano:

    "Ma dicci come mantenere la stabilità nel cambiamento».
    L’Insegnate rispose: «Contemplando la realtà del sogno dei mondi, poi immaginando il Sogno dietro a quel sogno».
    Il discepolo Andrea si stupì davanti a tutti: «Bisogna sognare?».
    Allora il Maestro gli disse: «Bisogna uscire dal sogno dei mondi perché la gioia nasce nel Sogno che ha concepito il gioco dei sogni e dei mondi. Comprenda chi vuole comprendere. Dorma chi si compiace nel lamento dei sogni. Vi dico questo: L’Uno sta nel risvegliarsi al Sogno. "

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    scribaClaudio

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    Re: Vangelo di Maria Maddalena

    Messaggio  scribaClaudio il Dom Dic 04, 2011 6:25 pm

    la_Lilla ha scritto:Non sono sicura di aver capito tutto...ma questa parte...

    Simon Pietro prese di nuovo la parola: «Dicci, ora: cos’è la Realtà?».
    Il Maestro disse: «La Realtà è Ciò che ha concepito il gioco delle realtà. La Realtà è Ciò che vi farà spostare le vostre orme dentro alle mie. È immaginazione nella fiducia. È ciò che genera la Conoscenza».
    Il discepolo chiese ancora: «Abbiamo sete. Come raggiungere la Realtà?».
    L’Insegnante parlò a tutti: «Smontando ciò che non è Uno, Contemplando la materia che inventa la frattura, amando la frattura per i suoi giochi, amandone i giochi per la strada che essa traccia verso il Gioco». Poi disse ancora: «Osando».

    ...la trovo fantastica Smile

    Si è tutto fantastico quel vangelo, parola per parola. ""Contemplare la Materia e "amare" la frattura per i suoi giochi"", credo significhi, amare profondamente la meraviglia della vita che si dispiega quotidianamente attorno a noi, in un fiume di cui facciamo parte ...ma come ha commentato Dag nel suo bellissimo scritto sul teatro della vita, dovremmo noi riuscire a fare contemporaneamente l'attore e lo spettatore, per esser liberi! Cosa per me non facile! ma che sento sicuramente vera. Del resto al foglio 3 leggiamo: ""L'uno nutre il molteplice e il molteplice rimanda sempre all'Uno. Vi annucncio, non separate, ma spostatevi fra le separazioni. E' in questo modo che voi vi porrete in Voi, Questa è la via della quiete, perchè la quiete è il centro del cambiamento."" Se ci pensiamo bene porsi al centro dell'occhio calmo del ciclone delle nostre sensazioni, è ciò che dice il nostro Dag nel suo scritto, così bello e vero, seppur difficile. E' osservare se stessi agire dall'esterno... è la stessa esortazione di Krishna ad Arjiuna nella Bhagavad Gita... insomma tutte le molteplici strade dello spirito portano invariabilmente all'Uno cui siamo tutti collegati, al bambino di cui diceva Dag che poi è lo stesso "bambino" che viene definito "gioiello nel fiore di loto" che sboccia nel settimo Chakra rappresentato appunto come un loto dai mille petali... dalla sensazione di essere intimamente collegati a quella sua luce, alla consapevolezza costante e quotidiana del porsi in essa, ce ne corre! e personalmente penso che consumerò i miei sandali di scriba per giungervi!!! Very Happy:D:D Ciao a te e a tutti voi, Claudio.
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    la_Lilla

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    Re: Vangelo di Maria Maddalena

    Messaggio  la_Lilla il Lun Dic 05, 2011 3:04 am

    scribaClaudio ha scritto:
    la_Lilla ha scritto:Non sono sicura di aver capito tutto...ma questa parte...

    Simon Pietro prese di nuovo la parola: «Dicci, ora: cos’è la Realtà?».
    Il Maestro disse: «La Realtà è Ciò che ha concepito il gioco delle realtà. La Realtà è Ciò che vi farà spostare le vostre orme dentro alle mie. È immaginazione nella fiducia. È ciò che genera la Conoscenza».
    Il discepolo chiese ancora: «Abbiamo sete. Come raggiungere la Realtà?».
    L’Insegnante parlò a tutti: «Smontando ciò che non è Uno, Contemplando la materia che inventa la frattura, amando la frattura per i suoi giochi, amandone i giochi per la strada che essa traccia verso il Gioco». Poi disse ancora: «Osando».

    ...la trovo fantastica Smile

    Si è tutto fantastico quel vangelo, parola per parola. ""Contemplare la Materia e "amare" la frattura per i suoi giochi"", credo significhi, amare profondamente la meraviglia della vita che si dispiega quotidianamente attorno a noi, in un fiume di cui facciamo parte ...ma come ha commentato Dag nel suo bellissimo scritto sul teatro della vita, dovremmo noi riuscire a fare contemporaneamente l'attore e lo spettatore, per esser liberi! Cosa per me non facile! ma che sento sicuramente vera. Del resto al foglio 3 leggiamo: ""L'uno nutre il molteplice e il molteplice rimanda sempre all'Uno. Vi annucncio, non separate, ma spostatevi fra le separazioni. E' in questo modo che voi vi porrete in Voi, Questa è la via della quiete, perchè la quiete è il centro del cambiamento."" Se ci pensiamo bene porsi al centro dell'occhio calmo del ciclone delle nostre sensazioni, è ciò che dice il nostro Dag nel suo scritto, così bello e vero, seppur difficile. E' osservare se stessi agire dall'esterno... è la stessa esortazione di Krishna ad Arjiuna nella Bhagavad Gita... insomma tutte le molteplici strade dello spirito portano invariabilmente all'Uno cui siamo tutti collegati, al bambino di cui diceva Dag che poi è lo stesso "bambino" che viene definito "gioiello nel fiore di loto" che sboccia nel settimo Chakra rappresentato appunto come un loto dai mille petali... dalla sensazione di essere intimamente collegati a quella sua luce, alla consapevolezza costante e quotidiana del porsi in essa, ce ne corre! e personalmente penso che consumerò i miei sandali di scriba per giungervi!!! Very Happy:D:D Ciao a te e a tutti voi, Claudio.

    Io ho inteso la "frattura" come ciò che separa questa...ehm, non saprei la parola esatta..."dimensione" da quell'Altra, autentica. E attenzione che dice di contemplare, quindi di osservare, ed amare anche la frattura stessa poichè è lì per una buona ragione! Se non si supera questa prova, non si può arrivare al livello successivo. Perciò, pur comprendendo come al "risveglio" possiamo provare disgusto per questa "realtà", dobbiamo invece amarla, perchè solo comprendendo i suoi inganni possiamo arrivare alla Verità.

    E riguardo alla parte messa in evidenza da Wallace, mi pare collegata a questo concetto: in questa realtà viviamo in un sogno, ma dietro ad esso c'è il Sogno che è Verità...il che ovviamente ha moltissime implicazioni su ciò che noi veramente siamo e cosa stiamo facendo. Di più non mi dilungo, ma mi viene spontanea una citazione di qualcuno che, pur non essendo forse un Illuminato, aveva capito parte di questo concetto:

    "Pare un assurdo, e pure è esattamente vero che, tutto il reale essendo un nulla, non v'è altro di reale nè altro di sostanza al mondo che le illusioni"

    Questo qualcuno era Giacomo Leopardi.
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    scribaClaudio

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    Re: Vangelo di Maria Maddalena

    Messaggio  scribaClaudio il Lun Dic 05, 2011 8:43 am

    la_Lilla ha scritto:
    Io ho inteso la "frattura" come ciò che separa questa...ehm, non saprei la parola esatta..."dimensione" da quell'Altra, autentica. E attenzione che dice di contemplare, quindi di osservare, ed amare anche la frattura stessa poichè è lì per una buona ragione! Se non si supera questa prova, non si può arrivare al livello successivo. Perciò, pur comprendendo come al "risveglio" possiamo provare disgusto per questa "realtà", dobbiamo invece amarla, perchè solo comprendendo i suoi inganni possiamo arrivare alla Verità.

    E riguardo alla parte messa in evidenza da Wallace, mi pare collegata a questo concetto: in questa realtà viviamo in un sogno, ma dietro ad esso c'è il Sogno che è Verità...il che ovviamente ha moltissime implicazioni su ciò che noi veramente siamo e cosa stiamo facendo. Di più non mi dilungo, ma mi viene spontanea una citazione di qualcuno che, pur non essendo forse un Illuminato, aveva capito parte di questo concetto:

    "Pare un assurdo, e pure è esattamente vero che, tutto il reale essendo un nulla, non v'è altro di reale nè altro di sostanza al mondo che le illusioni"

    Questo qualcuno era Giacomo Leopardi.

    Non sapevo di questa frase di Leopardi, te ne ringrazio di averla portata per me alla luce, e infatti è sicuramente segno che nelle sue contemplazioni non sempre positive, era giunto ad intuire un senso profondo di come stanno le cose. Quindi è un ulteriore indizio che conferma la strada che stiamo tutti prendendo.

    inquanto alla "frattura", io mi son fatto l'idea che Egli intendesse non solo la frattura fra "questo" e "quel" mondo... (altrimenti attenta, anche tu caschi in una frattura!) ma la separazione che tendiamo a vedere ovunque istintivamente nel mondo come lo percepiamo. Noi siamo abituati dalla coscienza a considerarci "separati" dall'altro. Conosciamo e percepiamo sempre per dualismo! in base alla "separazione" conosciamo! Ecco perchè Egli dice nel vangelo di Tommaso: "Quando dei due farete uno." il che ci riporta alla considerazione che OGNI senso di separazione è fallace. Sempre in questo vangelo di Maria Maddalena, (foglio 6) dice: ""La Realtà è Ciò che vi farà spostare le vostre orme dentro alle mie. E' immaginazione nella fiducia. E' cio che genera la Conoscenza"". Noi generalmente conosciamo per via del senso di separazione, dobbiamo superare questa "forte magia" (della Maya indiana) per giungere alla Conoscenza. (scritta con la maiuscola). in altre parole è ESATTAMENTE il concetto Vedico Hindù del "That twam asi" = "Quello tu sei" (Ciò che vedi, l'altro che hai di fronte, sei tu!) ... è per questo che la frattura va AMATA, ""ama il prossimo tuo come te stesso!"".

    ...anche fra le vette del pensiero di tutti i tempi... c'è IDENTITA' e non separazione, non "frattura".

    Non dobbiamo separare questa dimensione dall'altra, ma percepire "il regno dei cieli" qui e ora! ...Come sempre l'intuizione... "l'immaginazione con fiducia" ci arriva... quando si -Pensa col cuore- si comincia a Vedere... ma è difficile attuarlo nella vita in ogni istante. E' quì la nostra difficoltà, per via delle abitudini, dei condizionamenti etc...
    Very Happy:D:D Coraggio! sono certo che ce la faremo tutti quanti, prima o poi... io SO PER CERTO che il "gioco" stà nel vestire e svestire i panni (dello scriba nel mio caso) col sorriso dell'Apollo di Delfi... quel sorriso sardonico appena accennato, che troviamo anche nello sguardo delle statue del Buddha... il sorriso di chi ama la "frattura" e ne riconosce l'illusorietà.

    Buona giornata a tutti voi, Claudio (più o meno scriba, più o meno uno dei tanti).


    Ultima modifica di scribaClaudio il Mar Dic 20, 2011 3:12 pm, modificato 1 volta
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    Wallace

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    molto bene

    Messaggio  Wallace il Mar Dic 06, 2011 12:53 am

    Miei cari la_Lilla e ScribaClaudio,

    ho letto con piacere il vostro confronto miei amati Aquilotti, non commento ulteriormente visto che vi siete spinti già abbastanza per un primo livello. Mi complimento con voi ma ricordate la storia “L’Elefante nel buio” postata tra le “Pillole di saggezza” e riuscirete col tempo ad andare ancora più avanti.
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    scribaClaudio

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    Re: Vangelo di Maria Maddalena

    Messaggio  scribaClaudio il Mar Dic 06, 2011 9:55 pm

    Wallace ha scritto:Miei cari la_Lilla e ScribaClaudio,

    ho letto con piacere il vostro confronto miei amati Aquilotti, non commento ulteriormente visto che vi siete spinti già abbastanza per un primo livello. Mi complimento con voi ma ricordate la storia “L’Elefante nel buio” postata tra le “Pillole di saggezza” e riuscirete col tempo ad andare ancora più avanti.

    Si, il problema (che ho io almeno) è, non tanto aver compreso bene il bell'esempio di quella storiella, quanto il "ricordare costantemente" a me stesso, che ogni cosa che vedo, sento, e percepisco è invariabilmente ancora istintivamente "filtrata" dal mio io, che si porta dietro le sue abitudini... le sue nozioni etc... insomma è la "potente magia" di Maya, dell'illusione del reale, che è più facile contrastare quando si è da soli, magari nella natura o in meditazione, ma è molto più difficile nella vita delle relazioni quotidiane. E infine, mai come in questo anno, trascorso a contatto con te e con gli amici del gruppo, ho capito che non c'è nulla di più pratico e concreto del percorso spirituale. E' vivendo quotidianamente l'infinita materia dello spirito che si realizza l'affinamento del se, questo lo capisco ma poche volte riesco a viverlo con consapevolezza! Credo che si tratti di fare il passo dal capire con la mente, al capire col cuore. E' realizzare l'incipit del bel filmato su Myriam di Magdala. ""io sono l'essenza, il profumo, l'intelletto d'amore"".

    Grazie per la definizione di aquilotto! ...anche se l'immagine dei miei 87 chilogrammi che si alzano in volo... altro che aquila! Very Happy richiede l'apertura alare di uno pterodattilo!!!!
    Scusa il mio atteggiamento che mischia spiritualità e ironia, ma lo sai, sono un "discepolo fuori dagli schemi", e amo l'autoironia che mi aiuta a non prendermi mai troppo sul serio.

    Aiutoooooo!!!!! questa volta il bastone di corniolo sulle mani non me lo toglie nessuno Very Happy
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    Re: Vangelo di Maria Maddalena

    Messaggio  Dag il Sab Dic 10, 2011 3:07 pm

    FANTASTICO, Spietatamente Illuminante!

    Grazie

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    Re: Vangelo di Maria Maddalena

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