Anthony De Mello, il risveglio dell'Anima e della Coscienza...

Condividi
    scribaClaudio

Anthony De Mello, il risveglio dell'Anima e della Coscienza...

Messaggio  scribaClaudio il Mar Mag 21, 2013 5:40 pm

Vi propongo un breve filmatino del nostro beneamato Anthony De Mello. Solo 7 minuti circa. Buone giornate a voi tutti, Claudio.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=WDuSw6R6yeI

Da vedere!!!!!!!!!!

Messaggio  Wallace il Mar Mag 21, 2013 9:19 pm

Bellissimo! flower Ottima iniziativa, grazie Claudio. sunny

Effettivamente quando ci opponiamo a qualcosa gli diamo energia, questo filmato spiega bene le dinamiche legate alla rinuncia e opposizione.

Se me lo ricorderai approfondiremo l’argomento al prossimo incontro, è una dinamica non facile da comprendere e ancor meno da applicare ma è verissima.

Certo!

Messaggio  scribaClaudio il Ven Mag 24, 2013 10:23 am

Certo che te lo ricorderò! Mi interessa molto l'argomento e finora ho capito che il concetto di "rinuncia" che si intende in occidente è diverso da quello percepito in oriente (e forse anche in altre tradizioni culturali, sciamaniche magari e non solo). in oriente rinuncia=Vairāgya ma ciò che si intende, non è rinuncia a qualcosa che ci piace, per il gusto di infliggere sofferenza e mortificazione all'animo e al corpo, ma è spontanea maturazione del cuore al non attaccamento ai piaceri, e ai risultati delle proprie azioni. Qualcosa di intimamente connesso col concetto di Moksha=(Liberazione). Rinuncia quindi senza opposizione, ma per decaduto fascino di ciò che prima ci attirava tanto. il che nasce dal lavoro su se stessi e in altre parole è come dire che si impara a scaldarsi al calore della fiamma della lampada divina, evitando il comportamento della falena che vi corre incontro bruciandosi nel suo ardente calore. ... va bhe, ora ho lanciato due sassi nello stagno ;-) basta con le parole scritte, mi ritiro nell'ascolto delle increspature che essi producono interiormente. Un abbraccio forte!

Re: Anthony De Mello, il risveglio dell'Anima e della Coscienza...

Messaggio  la_Lilla il Ven Mag 24, 2013 10:23 pm

DeMello Very Happy per me è da lui che è cominciato tutto, tanto tempo fa...ma c'è sempre qualcosa da imparare a riascoltarlo. I love you
    La tematica della rinuncia è molto complessa e delicata, io credo che decidere di rinunciare a qualcosa che si ritiene sbagliata comporta sempre un giudizio, e quindi è opera della mente che, come sappiamo, mente! Quando invece maturiamo la consapevolezza di quel qualcosa, lo vediamo per ciò che è veramente, e la rinuncia smette di essere tale, diventa semplicemente un cambiamento nelle nostre priorità: quel qualcosa che prima era così importante, di colpo diventa un nulla, e senza nessuno sforzo! Comunque vivendo in un mondo così improntato sul materialismo diventa difficile non cascare in questo meccanismo...l'importante è riconoscerlo e ammettere davanti a se stessi di esserne stati (o esserne) vittima.

Wallace

Bravi..........

Messaggio  Wallace il Sab Mag 25, 2013 9:59 pm

Bravi i miei pargoli! State crescendo… Very Happy flower sunny

Contenuto sponsorizzato

Re: Anthony De Mello, il risveglio dell'Anima e della Coscienza...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mer Apr 25, 2018 8:56 am