Queste oscure materie - Philip Pullman

    Condividere
    avatar
    Vera76

    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 41

    Queste oscure materie - Philip Pullman

    Messaggio  Vera76 il Mer Giu 19, 2013 11:25 pm


    Un libro molto affascinante e coraggioso, apparentemente dedicato ai ragazzi in quanto trattasi di genere fantasy molto avventuroso, ambientato in universi paralleli e animato da diversi personaggi magici, dove l'anima delle persone è visibile ed esterna al corpo sotto forma di animali diversi. La lettura da questo punto di vista tratta la crescita sia fisica che spirituale di questa ragazzina undicenne, prescelta inconsapevolmente, per portare a termine l'antica profezia tra mille peripezie.

    In un altra chiave di lettura invece, quella più consapevole, tratta temi come etica, filosofia, vita-morte-libero arbitrio, partendo da tantissime citazioni di grandi classici della letteratura (soprattutto inglese) e persino la Bibbia, scoprendo una moltitudine di metafore e allegorie, che offrono una "visione alternativa" sulle diverse religioni, accusandole tra l'altro di oscurantismo scientifico, (tratta molto il tema fisica quantistica e astronomia), suscitando a livello di critiche, parecchio fastidio soprattutto negli ambienti cristiani...
     
    In conclusione mi sento di dire che a prescindere dal fatto di condividerne il pensiero o meno, vale davvero la pena leggerlo.

      La data/ora di oggi è Mar Dic 12, 2017 8:31 am