...turbamenti...

    Condividere
    avatar
    scribaClaudio

    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 30.11.11
    Età : 55
    Località : terzo pianeta del sistema solare

    ...turbamenti...

    Messaggio  scribaClaudio il Ven Lug 19, 2013 12:57 pm


    Condivido e cerco di mettere disperatamente in pratica come meglio posso... (quando ci riesco) quindi condivido anche con gli amici di "conosci te stesso" e di facebook. Wink 



    ""Voi provate certi turbamenti… Ebbene, sappiate che essi provengono da elementi estranei al vostro organismo fisico o psichico: si sono introdotti insidiosamente in voi e provocano delle perturbazioni; ma scacciate quegli elementi, e tutto si ristabilisce. Come fare a scacciarli? Purificandovi. Dovete finalmente comprendere l’importanza della purezza, quanto essa sia necessaria per il buon funzionamento sia del vostro organismo fisico, sia del vostro organismo psichico. Purificarsi, significa imparare a nutrirsi bene; e non parlo tanto del nutrimento fisico – benché anche questo, non sempre sapete come sceglierlo. Parlo soprattutto degli alimenti del piano astrale (i sentimenti) e del piano mentale (i pensieri). Inghiottite senza discernimento qualunque pensiero, qualunque sentimento, e poi vi meravigliate di avere un’indigestione o di essere avvelenati. Imparate a fare una cernita, e tutte le benedizioni scenderanno su di voi: la purezza vi renderà più saggi, più forti, più belli e più sani.""

    OMRAAM MICHAIL AIVHANOV




    "imparare a fare una cernita"... cosa altro è se non il "discernimento" di cui ci parla Shankara? ...e questo "viveka" (discernimento) che altro è se non imparare ad usare la mente per predisporsi al meglio alla Luce dell'Assoluto? ... Swami Vivekananda, ha scelto nel suo stesso pseudonimo i termini "viveka" e "ananda", discernimento e gioia, per sintetizzare i due capisaldi su cui si basa il suo insegnamento, il Bhakti yoga, yoga "dell'Amore verso Dio".


    _________________
    scribaClaudio sunny

      La data/ora di oggi è Mar Dic 12, 2017 8:29 am