Conosci Te Stesso

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

4 partecipanti

    MUSICOTERAPIA

    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    MUSICOTERAPIA Empty MUSICOTERAPIA

    Messaggio  Vera76 Dom Mar 24, 2013 10:57 pm

    Musicoterapia
    Che cos'è e un pò di storia


    La musicoterapia ha origini antichissime, basti pensare che già gli antichi greci e romani la usassero per la cura di diverse malattie, come ad esempio per i disturbi psichici come ansia, stress e depressione. Dopo un periodo abbastanza lungo di apparente oblio di questa tecnica terapeutica verso il diciottesimo secolo iniziò a riacquistare importanza per mano di Richard Brocklesby che scrisse il primo trattato sulla musicoterapia grazie alle sue sperimentazioni. Dopo la seconda guerra mondiale addirittura negli Stati Uniti venne usata in un programma di recupero dei reduci di guerra fino ad arrivare nel 1975 che venne riconosciuta come terapia ufficialmente anche dall'Italia.
    Le figure professionali nella musicoterapia sono due: il musicoterapeuta è di solito uno psicologo o un medico che ha l'abilitazione alla pratica della musicoterapia e si occupa della pratica globale ed in tutti i suoi aspetti della terapia e poi vi è il musicoterapista che è un operatore che attua la musicoterapia sotto la supervisione del musicoterapeuta.

    La musicoterapia si basa sul principio che tutta la materia è considerata un agglomerato di energia vibrante, tutti sappiamo che il suono deriva dalla vibrazione di un oggetto che trasmette le sue onde attraverso l'etere, se questo oggetto che vibra viene posto vicino ad un altro oggetto anche questo si metterà a vibrare per via delle onde che si trasmettono, anche se avrà una vibrazione di minore intensità; similmente accade quando ascoltiamo la musica, anche il nostro corpo vibra impercettibilmente e istintivamente ci portiamo a sintonizzarci sulla stessa lunghezza d'onda del suono. Vari esperimenti hanno dimostrato che alcuni toni sonori ad una certa frequenza stimolano specifiche aree del cervello, come ad esempio in alcuni allevamenti di galline e di mucche viene diffusa della musica adatta in modo da far aumentare la produzione di uova e di latte; come anche è stato dimostrato che la pressione sanguigna e il respiro si normalizzano. E stato anche dimostrato che la musica ci fa alzare la soglia del dolore facendocelo sopportare meglio perché stimola la produzione di alcuni peptidi che influenzano le cellule preposte alla percezione del dolore; anche la produzione di endorfine è aumentata quando si ascolta della musica adatta, ecco spiegato il relax che proviamo mentre ascoltiamo una certa musica.

    Proprietà terapeutiche, curative e consigli

    Anche se gli studi devono proseguire per appurare appieno le capacità curative della musica, ad oggi essa è impiegata efficacemente in vari ambiti, come ad esempio nella cura dell'ansia, dello stress, delle nevrosi, nella depressione, nel nervosismo, nell'apatia, nella malinconia, nella solitudine, per riacquistare la fiducia in se stessi, addirittura in alcune patologie corregge il tracciato elettroencefalografico portandolo alla normalità. Negli individui asociali è consigliata perché stimola la conoscenza e l'interazione con gli altri, come anche per chi svolge un lavoro creativo va a stimolare la parte del cervello preposto alla creatività. Anche chi è affetto dal Morbo di Alzheimer potrebbe avere qualche miglioramento nella sintomatologia della malattia.
    In alcuni paesi viene utilizzata durante il parto o durante una seduta dentistica e i pazienti ne trovano giovamento perché il dolore che avvertono è molto diminuito; altre volte può essere uno stimolo per un bambino affetto da ritardo mentale suonare uno strumento, come anche ci è d'aiuto in chi è sempre sotto stress o per lavoro o per altro qualsivoglia motivo perché ci ricarica, abbassa gli ormoni nell'organismo che sono la causa dello stress e ci fa riacquistare la nostra naturale vitalità e serenità.
    sunny

    fonte:oltresalute.com/terapie-naturali/musicoterapia/incipit-musicoterapia.html
    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    MUSICOTERAPIA Empty Re: MUSICOTERAPIA

    Messaggio  Wallace Lun Mar 25, 2013 12:04 am

    Vera76 ha scritto:

    La musicoterapia si basa sul principio che tutta la materia è considerata un agglomerato di energia vibrante, tutti sappiamo che il suono deriva dalla vibrazione di un oggetto che trasmette le sue onde attraverso l'etere,

    Qualcuno potrebbe obbiettare che l'etere non esiste, in risposta a questa possibile critica, suggerisco di leggere le dimostrazioni scientifiche di Marco Todeschini, uno scienziato volutamente misconosciuto che ha dimostrato e misurato l’etere.

    Vi propongo poche righe dell’immane lavoro pubblicato con il volume “PSICOBIOFISICA “:

    1. Lo spazio universale non è vuoto, come riteneva Newton, bensì un’estensione tridimensionale sostanziata in ogni suo punto di una densità costante 9.1020 volte minore dell’acqua.

    2. Tutti i campi di forze centrali dell’Universo, astronomici, molecolari, atomici, nucleari, neutronici, mesonici e delle ultime particelle della materia, si identificano ognuno nel campo sferico rotante centro-mosso di spazio fluido, suddiviso, come una cipolla, in una serie di strati sferici concentrici, aventi spessore costante e velocità di rotazione inversamente proporzionale alla radice quadrata del loro raggio.

    3. In tutti i campi centrali dell’Universo, la misteriosa forza longitudinale che spinge le masse planetarie a compiere delle rivoluzioni intorno alla massa centrale, si identifica nella spinta che quelle masse planetarie ricevono da parte delle linee di flusso circolari in cui sono immerse. Resta così dimostrato che tali masse non sono immerse in uno spazio vuoto, come sosteneva Newton, per i sistemi astronomici, e come riteneva Bohr per i sistemi atomici, ma sono immerse in un campo fluido centro-mosso.

    http://www.nuovaricerca.org/todfisica.htm



    Dag
    Dag


    Messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 02.12.11

    MUSICOTERAPIA Empty Re: MUSICOTERAPIA

    Messaggio  Dag Lun Mar 25, 2013 11:30 pm

    Vera76 ha scritto:[b]Musicoterapia


    [size=18]fonte:oltresalute.com/terapie-naturali/musicoterapia/incipit-musicoterapia.html

    scribaClaudio
    scribaClaudio


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 30.11.11
    Età : 61
    Località : terzo pianeta del sistema solare

    MUSICOTERAPIA Empty Re: MUSICOTERAPIA

    Messaggio  scribaClaudio Mar Mar 26, 2013 11:46 am

    MOLTO BELLO DAG!!! Very Happy ...qualche faccia stupita qua e là c'era! e del resto, nella banalità asettica della quotidianità, sprofondati magari nei propri cupi pensieri... non è usuale aspettarsi una simile esplosione di condivisione gioiosa. Di cui meditare ;-) un abbraccio a tutti voi, Claudio.
    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    MUSICOTERAPIA Empty la musica: indispensabile!

    Messaggio  Vera76 Mar Mar 26, 2013 9:49 pm

    Dag, un video meraviglioso davvero! Mi emoziona sul serio! ... magari "vibrare" così sempre... Very Happy
    Dag
    Dag


    Messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 02.12.11

    MUSICOTERAPIA Empty Re: MUSICOTERAPIA

    Messaggio  Dag Mar Mar 26, 2013 10:09 pm

    scribaClaudio ha scritto:MOLTO BELLO DAG!!! Very Happy ...qualche faccia stupita qua e là c'era! e del resto, nella banalità asettica della quotidianità, sprofondati magari nei propri cupi pensieri... non è usuale aspettarsi una simile esplosione di condivisione gioiosa. Di cui meditare ;-) un abbraccio a tutti voi, Claudio.

    Cantate Liberi, Liberi di Essere! Il canto ed il sorriso spontaneo ed anche il ballo spontaneo ci canalizzano verso la vibrazione creativa, aiutano l'intuito,il sentire ed a ricoleggarsi alle frequenze armoniche.
    Per spontaneo significa estemporaneo senza filtrare pensieri, senza pagar dazio alla mente che cerca un senso di compiacimento per ogni cosa.

    Liberi di Essere!
    Provare per credere!


    Abbraccione




    Contenuto sponsorizzato


    MUSICOTERAPIA Empty Re: MUSICOTERAPIA

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:38 pm