Conosci Te Stesso

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

4 partecipanti

    Domenica 22 luglio

    libellula
    libellula


    Messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 02.12.11

    Domenica 22 luglio Empty Domenica 22 luglio

    Messaggio  libellula Sab Lug 21, 2012 11:49 am




    Il 22 luglio è dedicato a Maria Maddalena. È il giorno in cui il Sole, nel suo percorso annuale all’interno della Ruota Zodiacale, abbandona il Cancro ed entra in Leone. Questi due segni sono i domicili dei due luminari, nel Cancro dimora la Luna sede dei nostri desideri nascosti, capace di accompagnarci nelle emozioni più profonde; in Leone si attiva invece l’energia proiettiva del Sole che rende palese ed evidente ciò che la ricettività lunare fa affiorare dall’inconscio, e lo riproduce nella realtà. Interno ed esterno comunicano grazie a questo scambio continuo tra l’accogliere e l’operare, il dare e il ricevere, la destra e la sinistra, il maschile e il femminile. Ben descritto dal simbolo del Tao, questo movimento produce il divenire.

    Il 22 luglio, giorno in cui avviene il passaggio del Sole tra questi due segni, si determina un momento di perfetto equilibrio tra queste due polarità. Come fosse un attimo di sospesa temporalità, l’acqua lunare e il fuoco solare creano un passaggio, un varco sull’eternità ove lo Spirito della Terra si coniuga con la Mater Celeste. Maschile e Femminile, compenetrati in perfetto equilibrio, scambiano e si fondono. Maria Maddalena, in quel giorno festeggiata, rappresenta il connubio tra la forza creativa della Terra e la potenza fecondante del Cielo.
    Ogni anno, in quel giorno, solo il Sole si ritrova sempre nella stessa posizione e invece, nell’incessante movimento planetario, le configurazioni celesti sono sempre diverse.

    Maria Maddalena, dalla Chiesa relegata a ruolo di prostituta pentita, è allora rifiorita nella sua vera essenza, e sempre di più incarna quel Femminile da tempo occultato. In questi ultimi anni in cui l’onda del Femminile ha preso sempre più piede, Maria Maddalena si è presentata a noi in una nuova veste che ne descrive l’integrità, la forza interiore, la dignità, l’amorevole dedizione, il desiderio di far propria la Volontà Suprema. Incarna la potenza della Terra che si riflette nel Cielo quale Grande Dea, universale, matrice portante di ogni creazione.


    Maria Maddalena incarna quindi il Principio femminile che si unisce al Principio cristico maschile da cui nasce una stirpe di sangue regale, ed è venerata dai Templari quale Madonna Nera. Il culto della Madonna Nera è fiorito in tutto il bacino del Mediterraneo laddove marcatamente e maggiormente si era perso il profondo legame con la Terra, assolutamente necessario ad ogni essere umano e ad ogni umana attività. Le Madonne Nere sono dunque riconducibili a quelle mitiche dee che evocano il lato non visibile del Femminile e alla cui conoscenza anticamente si accedeva attraverso riti iniziatici. Esse tengono nella mano un globo sormontato da una croce, simbolo della Terra, e ci ricordano quanto inesauribile è il potere generativo della Terra, dal suo grembo si sviluppa e si struttura ogni forma vivente. Questo potere nasce dall’amore sempre presente con cui nutre il frutto da lei stessa creato, copia perfetta di ciò che già è presente nella Cosmica Matrice, nella Mater Dei, Volontà che opera ‘come in Cielo, così in Terra’.


    Quest’anno 2012, il 22 luglio è preceduto dalla luna nuova del 19 che si produce a 27° Cancro. La particolarità di questo novilunio è che subito dopo la Luna entra in Leone e i due luminari si scambiano i loro domicili creando così un ‘ponte aureo’ tra Maschile e Femminile per far sì che dalla loro unione nasca il frutto d’oro, la creatura divina che è in noi.

    E altrettanto significativo è che il 22 luglio la Luna, dopo tre giorni dal novilunio, si trovi in Vergine, segno astrologicamente legato alla Francia. È risaputo che le cattedrali gotiche costruite in Francia dai Templari, dedicate a Nostra Signora riflessa nella figura di Maria Maddalena, disegnino esattamente la costellazione della Vergine. E questa Luna diventa per noi un richiamo a portare attenzione, dedizione e amore a ogni più piccolo dettaglio della nostra vita.
    Parti tratte da un articolo dell'astrologa Laura Bottagisio


    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    Domenica 22 luglio Empty re domenica 22 luglio

    Messaggio  Wallace Sab Lug 21, 2012 8:43 pm

    Grazie Libellula, davvero molto interessante e... guarda caso il nostro incontro di Milano si svolgerà proprio domenica 22 Very Happy . Bacioni
    scribaClaudio
    scribaClaudio


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 30.11.11
    Età : 61
    Località : terzo pianeta del sistema solare

    Domenica 22 luglio Empty Grazie Libellula! interessantissimo.

    Messaggio  scribaClaudio Dom Lug 22, 2012 8:20 pm

    Ciao Libellula, grazie di aver postato questo testo. E' molto interessante che a metà del 2012 avvenga anche questo passaggio del "testimone solare" fra cancro e leone, ma in una maniera particolarmente diversa dal solito (come viene descritto nel testo). Sembra quasi di poterci cogliere un segno della "resurrezione alla luce del sole" di quanto finora era stato celato (colpevolmente e volutamente) nell'oscurità dell'oblio e a farlo sia in qualche modo la Santa Maria Maddalena, nel giorno a lei dedicato! ...forse la più antica attestazione di culto di una "madonna nera" lo abbiamo a Saint Marie de la Mer, in Francia dove approdò Maddalena col suo seguito. Vi si venera infatti Sara la nera. Ufficialmente ricordata come accompagnatrice delle tre Marie, alcuni vi vedono la figlia di Maddalena stessa e di Gesù, altri vedono nel suo nome un possibile legame col termine egizio sat-Ra = figlia di Ra (il sole)... e guarda caso la cittadina si chiamava allora Oppidum Ra (città fortificata di Ra) [come attesta lo scrittore romano Festo Avieno] ...è singolare questo legame fra la parte oscura/nera e la parte luminosa/solare sempre una a fianco all'altra, sempre legate come nel simbolo del Yin Yang, come dice il testo.

    Per chi volesse approfondire su Sara la nera:

    http://www.duepassinelmistero.com/smdlm.htm

    http://interfaithmarianpilgrimages.com/pages/les-saintes-maries-de-la-mer.htm

    Ciao a tutti, Claudio.

    avatar
    tistructor


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 15.07.12

    Domenica 22 luglio Empty Re: Domenica 22 luglio

    Messaggio  tistructor Sab Lug 28, 2012 6:12 pm

    Grazie per l'informazione.
    La notte a cavallo tra sabato e domenica 22 luglio l'ho passata nel bosco e al tramonto ho praticato una meditazione.
    Quasi al termine di essa mi sono immedesimato prima nel Sole e poi nella Luna, quest'ultima azione ha provocato in me una sensazione di angoscia che non mi spiego.
    Inoltre in meditazioni successive ho continuato a immedesimarmi nel sole e il mio segno zodiacale é Vergine.

    Non ho parole ... Shocked Very Happy

    PS: se ho commesso qualche errore é stato nell'ordine di immedesimazione, non só ho fatto tutto in modo naturale senza informazioni preventive.

    Fabio
    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    Domenica 22 luglio Empty Re: Domenica 22 luglio

    Messaggio  Wallace Sab Lug 28, 2012 7:49 pm

    tistructor ha scritto:Grazie per l'informazione.
    La notte a cavallo tra sabato e domenica 22 luglio l'ho passata nel bosco e al tramonto ho praticato una meditazione.
    Quasi al termine di essa mi sono immedesimato prima nel Sole e poi nella Luna, quest'ultima azione ha provocato in me una sensazione di angoscia che non mi spiego.
    Inoltre in meditazioni successive ho continuato a immedesimarmi nel sole e il mio segno zodiacale é Vergine.

    Non ho parole ... Shocked Very Happy

    PS: se ho commesso qualche errore é stato nell'ordine di immedesimazione, non só ho fatto tutto in modo naturale senza informazioni preventive.

    Fabio

    Ciao Fabio
    troverai la mia risposta in un messaggio privato


    Contenuto sponsorizzato


    Domenica 22 luglio Empty Re: Domenica 22 luglio

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 3:20 am