Conosci Te Stesso

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

5 partecipanti

    LA STEVIA, il dolcificante amico

    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    LA STEVIA, il dolcificante amico Empty LA STEVIA, il dolcificante amico

    Messaggio  Vera76 Mer Mar 27, 2013 9:45 pm

    La Stevia, storia per alcuni versi simile a quella della canapa.

    Che cos'è?
    La Stevia Rebaudiana, un piccolo arbusto originario del Paraguay, può essere coltivata in vaso, sul balcone o in giardino, resiste bene al sole, sopporta i zero gradi cresce molto in fretta e non richiede nessuna particolare cura. Si lascia crescere fino a 50/60 cm poi, verso l'autunno, si tagliano i rametti, che una volta essiccati bene bene, si tritano in un mixer ed eccola pronta! Riporre in un vaso chiuso ed utilizzare!

    Il potere dolcificante è circa 15 volte quello dello zucchero, quindi le dosi dovranno essere davvero minime rispetto a quello al quale siamo abituati.


    In alternativa è possibile utilizzare anche solo le foglie fresche, l'estratto in polvere o liquido da estrazione.

    Proprietà
    Dolcificante totalmente naturale, senza calorie, senza grassi, senza maltodestrine, non crea assuefazione.
    Aiuta a dimagrire, tiene lontana la voglia di tabacco e alcolici, migliora l'intestino, stabilizza il livello di zucchero nel sangue, inibisce la formazione della placca, non provoca le carie dentali (si può utilizzare come colluttorio!), come impacco è anche antirughe!

    Cenni storici:
    Utilizzata da più di 500 anni (o 1500?)...in Paraguay, ma anche nelle popolazioni indiane, tra gli indigeni .. come dolcificante per qualsiasi cosa (senza mai una notizia di controindicazione!!!), fu scoperta e portata in Europa nel 1800, dopo essere stata testata, fu introdotta e largamente utilizzata in tantissime nazioni, Europa, Cina, Israele, Sudamerica...

    Ma io mi chiedo...a un certo punto che accadde? ...A chi potrebbe fare paura una piantina, una piccola goccia in enorme mare, facilmente autoproducibile, che fa addirittura BENE e che non induce assuefazione, dipendenza, obesità o addirittura il diabete e che potrebbe smontare addirittura un impero economico?
    Dopo la metà del 1900, con l'avvento e il dominio dell'industria chimica e farmaceutica, la stevia piano piano sparì... divenne ILLEGALE!
    Organi "PRE-DISPOSTI" fecero dei test tossicologici, (...del tipo far assumere un quantitativo di poniamo tre chili al giorno si stevia ad una persona di 70 kg.... non farebbe male anche se fosse un' insalata in questi termini no?...Sbaglio?...), che addirittura la bandirono definitivamente dal mercato, boicottandola per decenni!
    Date un occhiata al post dello zucchero postato in precedenza e ovviamente lascio a voi la conclusione...

    Da pochissimi anni, dopo dure lotte e tante prove, la Stevia è stata reintrodotta anche nel nostro mercato e si può serenamente utilizzare, il prezzo è più che accessibile, considerando che ne userete un 15esimo di quello normale, già pronta si può trovare in erboristeria oppure la piantina nei vivai un pochino più attrezzati.

    Ma Attenzione alle fregature! Anche le aziende "cattive" vendono Stevia che stevia non è...Leggete bene le etichette e non acquistate prodotti con ingredienti indecifrabili!

    Fonti: Erbaviola, Greenme, Disinformazione, Nocensura.
    la_Lilla
    la_Lilla


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 44

    LA STEVIA, il dolcificante amico Empty Re: LA STEVIA, il dolcificante amico

    Messaggio  la_Lilla Mer Mag 01, 2013 10:32 pm

    A casa mia è finalmente arrivata la piantina Very Happy già messa a dimora in posizione soleggiata/mezz'ombra.

    Per ora è piccola piccola...aspettiamo che cresca e vediamo!
    scribaClaudio
    scribaClaudio


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 30.11.11
    Età : 61
    Località : terzo pianeta del sistema solare

    LA STEVIA, il dolcificante amico Empty Re: LA STEVIA, il dolcificante amico

    Messaggio  scribaClaudio Gio Mag 02, 2013 8:19 am

    La stevia dolcificante ho avuto modo di provarla da Rosaria, è davvero un sostituto ottimo dello zucchero comune. Fermo restando che lo zucchero specie se è di canna, e ovviamente assunto in dosi non esagerate, credo che sia un degno prodotto naturale anch'esso, va semmai sottolineato l'aspetto che dicevi tu Vera, cioè il monopolio da parte di colossi industriali e la disinformazione che essi alimentano a fini esclusivamente di guadagno. E' giusto boicottare queste immani macchine industriali che si preoccupano solo del profitto, poichè generano ingiustizie oltre che mala informazione e minano la biodiversità e il vero libero mercato. Come sempre sta anche a noi (una volta bene informati) fare giuste scelte. La natura su tutto il pianeta ci ha offerto e ci offre ancora mille rimedi e tutte le cose di cui abbiamo bisogno davvero, ma la civiltà che abbiamo costruito, e per meglio dire l'impostazione della società umana che ci siamo scelti sopratutto in occidente, dimostra una cecità e una ottusità che dovrebbero far riflettere a fondo ognuno di noi. Ultimamente vedo e sento che molti cominciano come noi a prendere posizione e ri-usare la testa collegata al cuore. Piano piano forse l'umanità si muove nuovamente in giusta direzione... sperem! :-) Un abbraccio a tutti/e voi!
    *mariposa*
    *mariposa*


    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 02.12.11
    Età : 39

    LA STEVIA, il dolcificante amico Empty Re: LA STEVIA, il dolcificante amico

    Messaggio  *mariposa* Mer Mag 08, 2013 9:34 pm

    ..credo proprio di volermi dare al "giardinaggio".. sono basita!
    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    LA STEVIA, il dolcificante amico Empty Re: LA STEVIA, il dolcificante amico

    Messaggio  Wallace Mer Mag 08, 2013 9:51 pm

    *mariposa* ha scritto:..credo proprio di volermi dare al "giardinaggio".. sono basita!

    Mia cara potrebbe essere un ottima idea Very Happy

    Contenuto sponsorizzato


    LA STEVIA, il dolcificante amico Empty Re: LA STEVIA, il dolcificante amico

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 10:59 pm