Conosci Te Stesso

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3 partecipanti

    Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale

    la_Lilla
    la_Lilla


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 44

    Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale Empty Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale

    Messaggio  la_Lilla Lun Giu 03, 2013 11:16 pm

    Un bel video che fa riflettere.

    Un abbraccio sunny


    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale Empty RE: Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale

    Messaggio  Wallace Lun Giu 03, 2013 11:33 pm

    Grazie Lilla
    veramente molto interessante.

    Se continuiamo così la Madre Terra deciderà di rigenerarsi!

    A volte penso seriamente che noi siamo il virus di questo pianeta!

    No

    la_Lilla
    la_Lilla


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 44

    Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale Empty Re: Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale

    Messaggio  la_Lilla Lun Giu 03, 2013 11:43 pm

    Wallace ha scritto:Grazie Lilla
    veramente molto interessante.

    Se continuiamo così la Madre Terra deciderà di rigenerarsi!

    A volte penso seriamente che noi siamo il virus di questo pianeta!

    No


    Purtroppo è il concetto di base con cui ci avviciniamo a Madre Terra che è sbagliato...ho letto parecchio sull'argomento, e vagando su vari siti e forum ho trovato varie persone che (fortunati!) avevano magari ereditato un pezzo di terra e chiedevano ai più esperti cosa potevano piantarci per ottenere il massimo guadagno...è un paradosso quello di cercare di trarre denaro dalla Terra! La Terra non è fatta per dare denaro, ma Vita. I nostri nonni e bisnonni lo sapevano, noi l'abbiamo dimenticato.
    mmao
    mmao


    Messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 16.03.12
    Età : 51

    Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale Empty Re: Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale

    Messaggio  mmao Lun Giu 24, 2013 5:34 pm

    la_Lilla ha scritto:Un bel video che fa riflettere.

    Un abbraccio sunny



    ciao Lilla ,ho visto il video e volevo sottolineare un particolare per dare un'informazione più completa ...interessante il discorso che fà l'uomo..ma per lavorare nell'agricoltiura biologica ci sono delle norme che lui non menziona( e rispetta anche poco!!)..Si vede benissimo la differenza del prodotto estratto dal terreno ma non possono coesistere due campi limitrofi dove uno pratica agricoltura... industriale tradizionale e quello a fianco il biologico  ShockedShockedShocked  ...non esiste!!!!affraid che uno fà trattamenti aerei o liquidi nel terreno alle carote.. e il campo del vicino biologico non viene contaminato???? devono essere ben distanti..il vento che trasporta il trattamento mica si ferma al confine del campo, lo stesso dicasi per la pioggia che scorre nel terreno sottostante:suspect:Arrow..diciamo che sta ridando nutrimento al suo terreno che era stato sfruttato!....La filosofia del rispetto della Natura , del ritornare ai cibi semplici e SANI e del nutrirsi consapevolmente è importantissimo..ci permette di vivere ed essere più attivi..anche MENTALMENTE! ..ma bisogna ascoltare  ciò che ci viene raccontato e valutare...lol!
    la_Lilla
    la_Lilla


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 44

    Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale Empty Re: Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale

    Messaggio  la_Lilla Mar Giu 25, 2013 12:21 am

    Cara Mmao, hai perfettamente ragione. Sinceramente ho postato questo video perchè, vivendo in una zona dove l'agricoltura industriale la fa da padrone, visivamente non ho potuto non notare che la terra non somiglia neanche più alla terra e mi piaceva l'idea di far vedere quantomeno la differenza. E' ovvio che due campi contigui saranno facilmente contaminati, e se dovessi esporre completamente il mio pensiero direi che neppure l'agricoltura biologica è la soluzione ideale (anche rispettando tutte le norme, il fatto che robe come il verderame siano permesse fa quantomeno pensare), forse l'agricoltura sinergica, anzi il metodo Fukuoka, lo sarebbero, se non partissimo da una contaminazione di base di aria ed acqua da cui non possiamo scappare. In questo senso in rete ho trovato alcuni esempi meravigliosi, ma questo video rendeva almeno l'idea. Un abbraccio!
    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale Empty RE: Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale

    Messaggio  Wallace Mar Giu 25, 2013 8:58 am



    Brava la nostra maao.sunny

    Questo è un ottimo esempio del “potere” del gruppo. Ognuno offre il contributo secondo le proprie peculiarità e, l’unione fa la forza! Io ritengo che per quanto un singolo essere umano sia evoluto e potente, non potrà produrre i risultati raggiungibili da un buon gruppo ben coeso. Le Formiche insegnano.

    Il difficile è mantenere l’armonia in un gruppo di questo tipo perché, il signore della separazione in queste situazioni si attiva subito, iniziando a far notare con sempre maggior rilevanza i difetti degli altri che più ci disturbano. Ovviamente partono da un difetto reale, altrimenti il “gioco” non riesce, ma lo ingigantiscono sino a trasformare un granello di sabbia in un macigno insormontabile.


    Credetemi, so ciò che scrivo, con me lo fanno continuamente nei confronti di chi, di volta in volta, diventa più “pericoloso” per loro.

    Vi consiglio pertanto di vigilare sempre ed allenarvi a riconoscere le “vocine” che portano alla separazione.


    Per quanto riguarda la riflessione di maao su questo video, io non mi son posto il problema, credevo che trattandosi di piccoli campi, i trattamenti venissero sparsi con “secchiello e paletta”!!! bounceRolling EyespaleVery Happy


    Lo so, lo so, non  commentate, sono stordita, Smile conduco una vita troppo cittadina.

    Un abbraccio



    Ultima modifica di Wallace il Gio Giu 27, 2013 8:12 pm - modificato 1 volta.
    mmao
    mmao


    Messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 16.03.12
    Età : 51

    Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale Empty Re: Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale

    Messaggio  mmao Gio Giu 27, 2013 1:28 pm

    Certo il video..fà vedere la differenza tra i due terreni..e aiuta a riflettere..il ritorno dell'uomo alla natura deve essere consapevole e spingerlo a analiizzare il suo modo di essere e vivere.Tante persone consapevoli fanno la differenza... aiutarci l'un l'altro ci rende gruppo..in crescita Smile

    Contenuto sponsorizzato


    Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale Empty Re: Agricoltura Biologica Vs. Agricoltura Industriale

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 8:07 am