Conosci Te Stesso

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

    il GOMASIO al posto del sale

    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    il GOMASIO al posto del sale Empty il GOMASIO al posto del sale

    Messaggio  Vera76 Lun Ott 28, 2013 10:50 pm

    Di sale, si sa, non bisogna abusarne e tra le varie alternative c’è il gomasio, un alimento semplice, composto solo da semi di sesamo biologici e sale marino integrale ma ricchissimo di proprietà.

    Starete pensando: “ma allora il sale c’è ugualmente”… sì in effetti c’è ma in percentuale molto bassa. La classica ricetta del Gomasio prevede infatti per 7 cucchiai di sesamo 1 solo cucchiaio di sale, si possono poi variare le proporzioni a seconda dei gusti e delle esigenze ad esempio miscelando 10 parti di sesamo e una di sale  fino a un rapporto di 20 o 25 a 1.

    Nei negozi di alimentazione naturale troverete il gomasio già pronto in bustine o barattoli di vetro ma è possibile autoprodurlo con facilità anche a casa propria con il doppio vantaggio di risparmiare e avere un prodotto sempre fresco!

    Bisogna lavare e asciugare bene il sesamo per poi tostarlo leggermente in forno o in padella a fuoco lento (stando attenti a non esagerare sennò il sapore risulterà amaro) miscelarlo insieme al sale (anch’esso leggermente tostato per togliere l’umidità) e infine triturare il tutto utilizzando un mortaio di terracotta e un pestello di legno. Non li avete? Niente paura…modernizzate la ricetta utilizzando un minipimer o un frullatore! ;-)
    Una volta pronto, il gomasio fatto in casa può essere conservato in frigorifero ben chiuso in un barattolo di vetro per un settimana circa.

    Questo semplicissimo condimento a base di goma (sesamo) e shio (sale) può essere utilizzato a crudo per condire insalate e verdura ma anche riso, pasta o altro. Sbizzarrite la vostra fantasia dato che il sapore è ottimo! Attenzione però a non esagerare: i semi di sesamo sono abbastanza calorici!

    Ma veniamo ora alle proprietà del gomasio che è un condimento genuino e ricchissimo di nutrienti importanti per il nostro organismo. Da una parte la piccola quantità di sale marino integrale fornisce oligoelementi fondamentali come iodio, magnesio, rame e zinco mentre i semi di sesamo sono ricchissimi di calcio, proteine e vitamine (in particolare D ed E). Tutte sostanze che aiutano il sistema nervoso e sono quindi particolarmente indicate in caso di esaurimento o affaticamento ma anche per chi soffre di osteoporosi.

    Inoltre il gomasio aiuta a regolarizzare l’intestino e migliorare le funzioni epatiche, ha un effetto antinausea, controlla i livelli di colesterolo nel sangue, contribuisce ad alleviare i dolori in genere e può essere utilizzato in caso di ipertensione o problemi ai reni. Potenzia anche le difese immunitarie!

    Che aspettate ad aggiungere un pizzico di gomasio alla vostra vita? :-)

    fonte: WWW.GREENME.IT

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 3:34 am