Conosci Te Stesso

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

4 partecipanti

    Prodotti a KM Zero

    la_Lilla
    la_Lilla


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 44

    Prodotti a KM Zero Empty Prodotti a KM Zero

    Messaggio  la_Lilla Mar Mar 26, 2013 12:17 am

    Ciao a tutti

    per chi desiderasse provare delle alternative per un consumo più consapevole consiglio questo sito

    http://www.prodotti-a-km-zero.it/

    dove è possibile cercare per zona le aziende e/o i mercati che vendono prodotti a filiera corta, venduti direttamente dai produttori senza regalare soldini agli intermediari.
    Spero già questo venerdi di poter visitare il mercato agricolo di Lodi, vi farò sapere come va! Inoltre ho scoperto che proprio vicinissimo a casa mia una cascina vende uova da galline "libere di razzolare" e nel rispetto del loro ciclo naturale. Andrò a vedere se queste gallinelle razzolano davvero e posterò un feedback...così se qualcuno fosse interessato potrei portare io le uova a chi vive più lontano.

    Copincollo dalla home page del sito alcune valide ragioni per cui comprare a km zero può essere un'ottima soluzione:

    "1. Costa meno : perchè la merce per arrivare al consumatore non deve essere trasportata, imballata e posta su uno scaffale, questi sono passaggi che fanno aumentare il prezzo dei prodotti e che alla fine paghi tu!
    2. E' sostenibile : scegliendo i prodotti a chilometro zero fai risparmiare anche l'ambiente:
    - co2 perchè i prodotti non devono essere trasportati lontano.
    - acqua ed energia dei processi di lavaggio e confezionamento.
    - plastica e cartone sull'imballaggio.
    3. I prodotti sono più freschi : In cascina trovi solo i prodotti di stagione, naturalmente freschi senza bisogno di conservanti!
    4. Si può visitare l'azienda produttrice e avere più controllo sul prodotto : Puoi trascorrere dei bei momenti in fattoria con amici e familiari vedendo da vicino i prodotti che acquisti e la loro produzione, raramente un acquisto può essere tanto trasparente!
    5. Si riacquistano i profumi e i sapori delle diverse stagioni : Ogni stagione è diversa per il palato, la vista e l'olfatto: riscopri i sapori tipici dei prodotti che nascono e crescono secondo natura!

    Acquistando prodotti a kilometro zero hai un ottimo rapporto qualità/prezzo e dai un contributo per sostenere i produttori locali!"
    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    Prodotti a KM Zero Empty Re: Prodotti a KM Zero

    Messaggio  Wallace Mar Mar 26, 2013 12:31 am

    Io sono interessatissima, sia alle uova, che non compro più perché non ho garanzie sulla loro provenienza e sia ai prodotti a km zero.

    Vai, ispeziona e facci sapere!
    Smile

    Un bacio da parte mia a galli, galline ed eventuali pulcini. Very Happy
    la_Lilla
    la_Lilla


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 44

    Prodotti a KM Zero Empty Re: Prodotti a KM Zero

    Messaggio  la_Lilla Mar Mar 26, 2013 12:34 am

    Wallace ha scritto:Io sono interessatissima, sia alle uova, che non compro più perché non ho garanzie sulla loro provenienza e sia ai prodotti a km zero.

    Vai, ispeziona e facci sapere!
    Smile

    Un bacio da parte mia a galli, galline ed eventuali pulcini. Very Happy
    Non mancherò. Ciò che ha attirato la mia attenzione è che dal sito puoi anche selezionare le aziende che ti permettono di venire a visitare le loro cascine per vedere con i tuoi occhi come sono trattati gli animali. Una garanzia in più oltre che magari un modo per passare una bella giornata all'aperto flower
    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    Prodotti a KM Zero Empty Re: Prodotti a KM Zero

    Messaggio  Wallace Mar Mar 26, 2013 1:02 am

    la_Lilla ha scritto:
    Wallace ha scritto:Io sono interessatissima, sia alle uova, che non compro più perché non ho garanzie sulla loro provenienza e sia ai prodotti a km zero.

    Vai, ispeziona e facci sapere!
    Smile

    Un bacio da parte mia a galli, galline ed eventuali pulcini. Very Happy
    Non mancherò. Ciò che ha attirato la mia attenzione è che dal sito puoi anche selezionare le aziende che ti permettono di venire a visitare le loro cascine per vedere con i tuoi occhi come sono trattati gli animali. Una garanzia in più oltre che magari un modo per passare una bella giornata all'aperto flower

    Potrebbe essere un idea per l'incontro di aprile...
    andiamo a far visita ai vostri fratelli polli
    Very Happy bounce Razz
    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    Prodotti a KM Zero Empty Bravissima!

    Messaggio  Vera76 Mar Mar 26, 2013 10:42 pm

    Pure io sono interessatissima!!!
    Bellissimo e utilissimo, grazie! Ne vale davvero la pena! flower

    Devo solo fare una precisazione, più che alle uova io sarei interessata alla torta che la Lilla poi ci preparerà con le mitiche uova delle galline razzolanti a KM0!

    EVVAIIIIII!!! cheers
    Dag
    Dag


    Messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 02.12.11

    Prodotti a KM Zero Empty Re: Prodotti a KM Zero

    Messaggio  Dag Mar Mar 26, 2013 11:15 pm

    Incentivare la produzione locale è la scelta Maestra, significa innanzitutto ristabilire un rapporto Umano e ripeto Umano e ancora Umano...meglio ancora Umano si si di nuovo UMANO con i produttori e questo significa:
    Controllo e tutela del territorio, abbattimento delle distanze quindi no camion e treni o aerei, i prodotti saranno piu' freschi, ma sapratutto posso andare di persona alla fattoria per riscoprire la natura, ricollegarmi alla realtà delle cose. Indubbiamente ristabilendo un contatto concreto con la natura delle cose si avrà il ripristino della sensibilità verso i meccanismi dinamici naturali.

    Pigiate tutti sul bottone reintegro della Libertà, Dov'é'??? e li... li zona limitrofe pettorale sinistro I love you Reintegro Libertà Attivata! Ottimo!

    Bacio a tutti Voi

    la_Lilla
    la_Lilla


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 44

    Prodotti a KM Zero Empty Re: Prodotti a KM Zero

    Messaggio  la_Lilla Ven Mar 29, 2013 11:05 am

    Ebbene sì, ci sono anche di giorno! Un pò assonnata forse Sleep

    Segnalo un altro link per cercare aziende nei propri dintorni, mercati a km zero e anche agriturismi

    http://www.lombardia.terranostra.it/venditadiretta.php

    Domani in cascina....vi farò sapere!

    la_Lilla
    la_Lilla


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 44

    Prodotti a KM Zero Empty Re: Prodotti a KM Zero

    Messaggio  la_Lilla Sab Mar 30, 2013 11:56 pm

    Bene ,eccomi tornata sunny
    Nonostante la giornata piovosa mi sono proprio divertita e porto buone notizie per le uova..gli animali sono liberi, ci sono anche anatre, caprette e oche che vanno dove vogliono..ho visto anche i pulcini I love you
    Le uova sono freschissime (tiramisù immediato!) e per 6 si prendono 1.20 euro
    Se qualcuno è interessato me lo faccia sapere! Per farine e latticini la ricerca continua, l'altra cascina che ho visitato oggi non mi ha convinto molto perché tengono gli animali altrove. Vi farò sapere gli sviluppi Cool
    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    Prodotti a KM Zero Empty voglio testare!

    Messaggio  Vera76 Lun Apr 01, 2013 7:39 pm

    Voglio testare io Lilla, il tuo tiramisù! Mi offro come cavia! Sono favorevole in questo caso alla sperimentazione umana... lol!
    la_Lilla
    la_Lilla


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 44

    Prodotti a KM Zero Empty Re: Prodotti a KM Zero

    Messaggio  la_Lilla Mer Apr 03, 2013 10:33 pm

    Vera76 ha scritto:Voglio testare io Lilla, il tuo tiramisù! Mi offro come cavia! Sono favorevole in questo caso alla sperimentazione umana... lol!

    Avremo sicuramente occasione! Tralaltro per la prima volta l'ho fatto con lo zucchero grezzo di canna, e devo dire che il risultato è stato una sorpresa anche per me! E' la prima volta che viene così compatto e gustoso. Purtroppo ha già fatto una brutta fine, anzi ho dovuto registrare una lotta spietata tra il compagno di mia mamma e la loro vicina di casa per l'ultima fetta lol!
    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    Prodotti a KM Zero Empty ho pazienza, aspetterò

    Messaggio  Vera76 Mer Apr 03, 2013 10:52 pm

    pig
    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    Prodotti a KM Zero Empty Re: Prodotti a KM Zero

    Messaggio  Wallace Mer Apr 10, 2013 9:05 pm

    Vera76 ha scritto:Voglio testare io Lilla, il tuo tiramisù! Mi offro come cavia! Sono favorevole in questo caso alla sperimentazione umana... lol!

    Chissà come mai quando si tratta di sperimentare i dolci di Lilla i volontari abbondano Very Happy

    Dovendo dare il buon esempio io mi vedo costretta a mettermi in prima fila Razz Wink Very Happy

    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    Prodotti a KM Zero Empty Re: Prodotti a KM Zero

    Messaggio  Wallace Mer Apr 10, 2013 9:14 pm

    la_Lilla ha scritto:Bene ,eccomi tornata sunny
    Nonostante la giornata piovosa mi sono proprio divertita e porto buone notizie per le uova..gli animali sono liberi, ci sono anche anatre, caprette e oche che vanno dove vogliono..ho visto anche i pulcini I love you
    Le uova sono freschissime (tiramisù immediato!) e per 6 si prendono 1.20 euro
    Se qualcuno è interessato me lo faccia sapere! Per farine e latticini la ricerca continua, l'altra cascina che ho visitato oggi non mi ha convinto molto perché tengono gli animali altrove. Vi farò sapere gli sviluppi Cool

    Cara Lilla
    grazie per il tuo resoconto, per il prossimo incontro avrei in mente una giornata all’aperto con visita ed eventuale acquisto presso la cascina con animali in libertà. Nei posti limitrofi ci sarebbe un angolo di natura adatto ad ospitarci?

    Un abbraccio

    Wallace

    la_Lilla
    la_Lilla


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 44

    Prodotti a KM Zero Empty Re: Prodotti a KM Zero

    Messaggio  la_Lilla Gio Apr 11, 2013 1:01 am

    Wallace ha scritto:
    la_Lilla ha scritto:Bene ,eccomi tornata sunny
    Nonostante la giornata piovosa mi sono proprio divertita e porto buone notizie per le uova..gli animali sono liberi, ci sono anche anatre, caprette e oche che vanno dove vogliono..ho visto anche i pulcini I love you
    Le uova sono freschissime (tiramisù immediato!) e per 6 si prendono 1.20 euro
    Se qualcuno è interessato me lo faccia sapere! Per farine e latticini la ricerca continua, l'altra cascina che ho visitato oggi non mi ha convinto molto perché tengono gli animali altrove. Vi farò sapere gli sviluppi Cool

    Cara Lilla
    grazie per il tuo resoconto, per il prossimo incontro avrei in mente una giornata all’aperto con visita ed eventuale acquisto presso la cascina con animali in libertà. Nei posti limitrofi ci sarebbe un angolo di natura adatto ad ospitarci?

    Un abbraccio

    Wallace


    Lì dove sono andata io conta che la cascina in sè è piuttosto piccola, ma da casa mia ci si può arrivare con una passeggiata in un bel viale alberato circondato da campi. Il grande limite di dove sto io è che quasi tutti i terreni sono "sequestrati" dall'agricoltura industriale e quindi sono privati, o in ogni caso di sicuro non ti ci fermeresti per una colazione sull'erba Razz devo esplorare ancora un pò! Intanto mi hanno indicato un'altra cascina sempre vicinissimo a casa mia, sono specializzati in latte fresco e formaggi e ci lavora un vicino di casa di mia mamma. La visiterò e posterò un altro resoconto!

    ...e intanto ho iniziato a fare la spacciatrice di uova con le colleghe al lavoro, tutte entusiaste Very Happy sabato dovevo prenderne per un pò di persone e quindi ho comprato 30 uova..mi ha fatto pagare 6 euro Shocked ed oltre ai benefici di cui abbiamo già parlato, si diminuisce lo spreco di imballaggi (cartone e plastica), io ho tenuto 2 confezioni da supermercato da 6 uova e ora le riciclo all'infinito perchè alla cascina, alla vecchia maniera, te le imballano con la carta di giornale!

    Riguardo ai dolci, sto sperimentando con la farina di riso...le torte vengono leggere e ultra gustose! Non temete...Lilla ha sempre bisogno di cavie afro

    Contenuto sponsorizzato


    Prodotti a KM Zero Empty Re: Prodotti a KM Zero

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 1:58 pm