Conosci Te Stesso

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

4 partecipanti

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013...

    scribaClaudio
    scribaClaudio


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 30.11.11
    Età : 61
    Località : terzo pianeta del sistema solare

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013...

    Messaggio  scribaClaudio Mer Feb 20, 2013 12:02 pm

    La natura intima della realtà, come appare ai nostri sensi e alla nostra mente, va lentamente unendosi nella percezione che ne abbiamo, sotto la spinta delle ultime scoperte scientifiche. Tutto pare a me tramare a favore dell'unità nostra col Tutto... detta realtà è contemporaneamente corpuscolare e ondulatoria, materiale e luminosa. Parimenti è oscura e spirituale al contempo. Le due facce della realtà degli universi coesistono; e l'aspetto che noi cogliamo del reale, dipende solo dalla nostra coscienza e consapevolezza. La coscienza concretizza la luce vibrante facendone materia, ma la materia con la sua intrinseca oscurità, rimanda costantemente la coscienza attenta, alla ricerca della Luce, che è fonte potenziale incommensurabile e fondamento di Tutto. Questo è il multi-verso della fisica quantistica, la "gelatina universale" percepita dalla sciamana, il nirvana buddhista visto come equilibrio di opposte forze, che in quel "punto cardine" si annullano. Come il foro centrale della ruota del carro, costituisce il vuoto fondamento del muovere della ruota stessa. ""E' nel vostro Centro che risiede Colui che si chiama "figlio dell'uomo"". La "soglia" di cui parla il Maestro nel vangelo di Maddalena, dove l'universo materiale è descritto come "un sorriso dell'Eterno" per farci uscire dai mondi e farci volere la Realtà. "" io credo che in bilico sulla soglia di noi stessi, Tutto questo dobbiamo abbracciare con amore e gratitudine, per la conoscenza che ci è concessa e la vita che attraversiamo in questo tempo. La stella che si accenderà nel centro del cuore, quando dei due avremo fatto uno, è la stessa stella che si accendeva nel cielo quando un faraone egizio moriva a ciò che noi chiamiamo vita. Una cosa è certa. Non capiremo mai Tutto, e probabilmente a volte ci capiterà di non comprendere neppure bene, se le nostre azioni e i nostri pensieri, sortiscono gli effetti che i nostri intenti speravano. Ma questo... infondo, non è affare di cui preoccuparci minimamente. Vi abbraccio con affetto, poichè fate pienamente parte di quella parte dell'universo che sono in grado di abbracciare.
    scribaClaudio (bislacco).
    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Ciao Claudio, leggendoti mi è venuto in mente questo...

    Messaggio  Vera76 Mer Feb 20, 2013 8:58 pm

    -"...Ma ciò che tu chiami "cose", è forse alcunché di reale, di essenziale? Non è soltanto illusione di Maya, soltanto immagine e apparenza? La tua pietra, il tuo albero, il tuo fiume...sono davvero realtà?"

    -"Anche questo, non mi preoccupa molto. Siano o non siano le cose apparenza, sono apparenza anch'io, e quindi esse sono sempre miei simili. Questo è ciò che me le rende così care e rispettabili: sono miei simili. Per questo posso amarle..."

    Siddhartha- Hermann Hesse-


    Ciao a presto! Vera Very Happy
    scribaClaudio
    scribaClaudio


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 30.11.11
    Età : 61
    Località : terzo pianeta del sistema solare

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Ciao Vera, sono contento che anche tu sia qua con noi nel forum della... "condivisione sciamanica" :-)

    Messaggio  scribaClaudio Gio Feb 21, 2013 1:12 pm

    Vera76 ha scritto:-"...Ma ciò che tu chiami "cose", è forse alcunché di reale, di essenziale? Non è soltanto illusione di Maya, soltanto immagine e apparenza? La tua pietra, il tuo albero, il tuo fiume...sono davvero realtà?"

    -"Anche questo, non mi preoccupa molto. Siano o non siano le cose apparenza, sono apparenza anch'io, e quindi esse sono sempre miei simili. Questo è ciò che me le rende così care e rispettabili: sono miei simili. Per questo posso amarle..."

    Siddhartha- Hermann Hesse-


    Ciao a presto! Vera Very Happy




    Ciao Vera, sono contento che anche tu sia qua con noi nel forum. Il Siddharta di Hesse ha costituito un'acqua feconda nella quale mi sono tuffato e immerso a vent'anni e ...sicuramente tu hai percepito qualcosa nelle mie riflessioni, che riecheggia per similitudine di vibrazione con ciò che è nelle tue radici ed evidentemente anche nelle mie. Credo che si possa definire senso istintivo di gratitudine per la vita, che scaturisce forse dalla contemplazione, vista come "canto" angelico di lode per il creato. Forse anche compassione vera e profonda, in senso buddhista, cioè consapevolezza che al mondo della dualità apparteniamo, come tutto ciò che ci appare attraverso i sensi e la mente. Compassione per il Buddha e Amore per Gesù, credo che siano la stessa FORZA, espressa con due parole differenti, in due culture allora lontane e percepite diverse. Ora è tempo di UNIRE, di frantumare barriere e separazioni ad ogni livello, quindi si fonderanno agli occhi di molti anche tanti pensieri e tanti Maestri che nell'oscurità parevano ai più divisi. Forse maturano i tempi (Gianluca lo ha definito upgrade) per cambiare i nostri modi usuali di sentire e vedere, di percepire e concepire mentalmente l'esperienza che andiamo vivendo. Il che in altre parole, secondo me, è anche saper far vivere e coesistere in noi stessi gli universi materiale e spirituale, delle particelle e delle onde di luce, fondendoLi in una unica esperienza di consapevolezza e nuova coscienza, che naturalmente porterà con se anche una diversa "fruizione" del tempo! ...

    P.S. bella l'icona che hai scelto. Ci sono le radici comuni di tre tronchi diversi che crescendo tendono verso la Luce del cielo, ma si alimentano alla stessa fonte...

    Ciao Vera, un abbraccio a tutti Voi. Very Happy
    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Re: I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013...

    Messaggio  Vera76 Gio Feb 21, 2013 10:09 pm

    Indubbiamente Claudio, sono d'accordo con te. L'ho trovato un libro straordinario che mi ha dato tanto, soprattutto perché infine trova, proprio nella natura, le sue risposte.
    Non per altro, è stato anche questo il motivo della scelta dell'icona che qua mi rappresenta. Questo è un grande albero che mi ha visto crescere e comunicato molto, situato in una terra forse ancora non troppo compromessa e suppongo, ad entrambi, molto cara.
    E a questo punto non posso non consigliare un libro, secondo me altrettanto straordinario, della mia autrice preferita Clarissa Pinkola Estès (che indubbiamente conoscono tutti I love you )"Il giardiniere dell'anima".
    Un libro che attraverso l'essenza terapeutica delle fiabe (argomento assolutamente da rivalutare), trova la forza proprio nei momenti delicati e complessi del cambiamento e della transazione, per affrontare i dolori e le perdite con serenità e coraggio, insegnando che la vita possiede l'inestinguibile capacità di rigenerarsi e rinascere se solo si coltivano speranza e attesa.

    "Il seme nuovo
    è fiducioso.
    Si radica nel profondo
    nei luoghi
    che sono
    più vuoti."

    C.P. Estès

    (Che donna!!!) Shocked ricambio l'abbraccio! :-) Vera
    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Re: I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013...

    Messaggio  Wallace Gio Feb 21, 2013 10:32 pm

    Vera76 ha scritto:-"...Ma ciò che tu chiami "cose", è forse alcunché di reale, di essenziale? Non è soltanto illusione di Maya, soltanto immagine e apparenza? La tua pietra, il tuo albero, il tuo fiume...sono davvero realtà?"

    -"Anche questo, non mi preoccupa molto. Siano o non siano le cose apparenza, sono apparenza anch'io, e quindi esse sono sempre miei simili. Questo è ciò che me le rende così care e rispettabili: sono miei simili. Per questo posso amarle..."

    Siddhartha- Hermann Hesse-


    Ciao a presto! Vera Very Happy

    Ciao Vera, felice d’averti tra noi.

    Tutto dall’Uno viene emanato, pertanto anche Maya è permeata dalla Sua energia, ma un immagine per esistere deve avere una fonte che ha fatto da matrice, se l’immagine è splendida come sarà la matrice?
    Un abbraccio

    Patrizia

    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Re: I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013...

    Messaggio  Vera76 Ven Feb 22, 2013 11:14 pm

    Ciao Patrizia,
    sono molto felice anche io di essere tra voi Very Happy .

    Ma non credo di poter dare una risposta alla tua domanda, sempre che poi di questo effettivamente si tratti e che soprattutto io l'abbia correttamente interpretata...
    In ogni caso, se così fosse, in prima battuta mi verrebbe immediato pensare,e spero che sia così, che qualcosa di straordinariamente magnifico non può che essere concepito da qualcosa di altrettanto straordinario.
    Ma riflettendoci in maniera più approfondita, mi rendo anche conto che non possiamo escludere il fatto che qualcosa di straordinario possa nascere anche da qualcosa che proprio poco aveva di splendido... mi viene in mente Hitler, dipingeva molto bene.
    Naturalmente la mia è soltanto una riflessione, niente di più.

    Ricambio l'abbraccio.
    Vera
    scribaClaudio
    scribaClaudio


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 30.11.11
    Età : 61
    Località : terzo pianeta del sistema solare

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty acquerelli e oscurità

    Messaggio  scribaClaudio Sab Feb 23, 2013 7:41 pm

    Credo di aver capito Vera cosa intendi facendo l'esempio di Hitler, cioé forse che anche nel peggiore degli uomini, può albergare una minima luce... e magari si fosse accontentato di continuare a fare acquerelli! Un po come nel simbolo dello Yin Yang insomma. Del resto forse anche nei Santi, rimane probabilmente sempre una traccia d'ombra... semmai è pazzesco pensare che l'acquerello è per eccellenza, l'arte della luce e delle trasparenze, ma poi nella sua vita Hitler ha scelto di oscurare luci e simboli, spegnere vite a milioni, solo per inseguire un'idea follemente suprematista di se stesso! ...ma chi apprezza la bellezza del creato, dovrebbe rimanere influenzato solarmente dalla sua naturale propensione a dare. Donare come fa il sole e madre natura con noi tutti... pertanto io credo che, se l'uomo non si facesse corrompere dall'egoismo e dalla immagine autocostruita di se, probabilmente non incorrerebbe nel rischio di trasformarsi in un infelice invasato. Tutti noi abbiamo a che fare i conti col nostro ego, con la maschera che indossiamo e che a volte ci cattura la consapevolezza. Credo anche che al di là dei nostri personali talenti, da elargire vivendo, sia importante la tensione verso la Luce e per dirla con le parole di Patrizia, sia importante volersi uniformare il più possibile alla matrice d'amore e non a quella di egoismo.

    scribaClaudio (spericolato interprete non autorizzato delle parole della sciamana!) Very Happy

    ...AIUTOOOO!!!!! se non mi vedrete più... sappiate che son caduto vittima di un bastone di corniolo... ricordatemi ogni tanto, con una generosa tavolata conviviale condita di risate... e magari evitate di mangiare cinghiale! Very Happy bounce
    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Claudio, i cinghiali mi piacciono, ma non da mangiare.

    Messaggio  Vera76 Dom Feb 24, 2013 12:17 am

    lol! Claudio, con me puoi stare sereno, non mangio carne! Very Happy
    Hai pienamente centrato quello che pensavo riferendomi ad Hitler.
    Ma credo che rimanga comunque aperto il quesito..."come sarà la matrice?" Penso che il punto sia un altro...
    Patrizia aiutaci tu! Question
    In ogni caso hai assolutamente ragione e sarebbe meraviglioso se ci fossero più esseri umani uniformati, anche solo in minima parte, all'immagine del magnifico mondo (anche se solo illusorio, probabilmente...)che ci ospita.

    Serena notte a tutti, Sleep
    Vera

    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Re: I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013...

    Messaggio  Wallace Dom Feb 24, 2013 8:56 am

    scribaClaudio ha scritto: ma poi nella sua vita Hitler ha scelto di oscurare luci e simboli, spegnere vite a milioni, solo per inseguire un'idea follemente suprematista di se stesso!

    Se ti distraessi di meno durante gli incontri Very Happy bounce sapresti che hanno usato hitler (volontariamente scritto minuscolo) facendo leva sul suo egocentrismo ma dietro al fantoccio vi era un piano mostruoso mosso da ben altri personaggi.

    scribaClaudio ha scritto: Credo anche che al di là dei nostri personali talenti, da elargire vivendo, sia importante la tensione verso la Luce e per dirla con le parole di Patrizia, sia importante volersi uniformare il più possibile alla matrice d'amore e non a quella di egoismo.

    scribaClaudio (spericolato interprete non autorizzato delle parole della sciamana!) Very Happy


    Questa volta ti è andata bene... il senso del concetto è corretto. flower

    scribaClaudio ha scritto:
    ...AIUTOOOO!!!!! se non mi vedrete più... sappiate che son caduto vittima di un bastone di corniolo... ricordatemi ogni tanto, con una generosa tavolata conviviale condita di risate... e magari evitate di mangiare cinghiale! Very Happy bounce

    Io mi chiedo... dove l'ho trovato uno così? Sei la mia croce ma se non ci fossi mi mancheresti Very Happy


    Ultima modifica di Wallace il Lun Feb 25, 2013 10:17 pm - modificato 1 volta.
    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Re: I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013...

    Messaggio  Wallace Dom Feb 24, 2013 9:25 am

    Vera76 ha scritto:
    Ma credo che rimanga comunque aperto il quesito..."come sarà la matrice?" Penso che il punto sia un altro...
    Patrizia aiutaci tu! Question


    La Matrice è come una stella luminosissima che possiamo scorgere guardando nel buio di noi stessi, non possiamo vederla nei suoi particolari, ma possiamo sentire il richiamo della sua luce…



    Vera76 ha scritto:
    In ogni caso hai assolutamente ragione e sarebbe meraviglioso se ci fossero più esseri umani uniformati, anche solo in minima parte, all'immagine del magnifico mondo (anche se solo illusorio, probabilmente...)che ci ospita.


    Viviamo appieno la nostra vita, godiamone la bellezza in tutte le sue forme, ma… facciamo attenzione a non rimanerne intrappolati…
    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Re: I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013...

    Messaggio  Vera76 Dom Feb 24, 2013 3:18 pm

    Grazie Patrizia!
    ... Claudio ti è andata bene...Smile
    scribaClaudio
    scribaClaudio


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 30.11.11
    Età : 61
    Località : terzo pianeta del sistema solare

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Letto tutto ;-)

    Messaggio  scribaClaudio Lun Feb 25, 2013 8:56 pm

    Letto tutto, grazie a entrambe, contento di aver salvato anche stavolta la cotica! Very Happy ma a parte gli scherzi Patrizia ha scritto ... mi mascheresti. Probabilmente intendeva mancheresti, (e anche lei mi mancherebbe!) ma forse quando ha scritto, pensava alla maschera! Quella di hitler appunto dietro la quale agivano forze di notevole potenza. Questo pone un tema interessantissimo, che mi lancio a sviscerare senza minimamente sapere dove andrò a parare. Si potrebbe perfino giungere a pensare che hitler, infondo è stato solo uno strumento di un piano che doveva servire ad insegnare all'umanità parecchie cose... messa così quasi si eluderebbe la responsabilità dei singoli e il libero arbitrio, che per quanto sia un dono di Dio, Egli ci vuole appunto liberi di sceglierLo. Libero arbitrio che presuppone e include in se la responsabilità della volontà personale. Ovviamente se dietro vi erano forze immani oscure, verrebbe da dire povero hitler, per forza è stato soggiogato... io credo che sia un nodo importante questo, su cui far luce.

    io sperando che il nodo sia chiaro, azzardo la mia visione. Se per una serie di motivi, a qualcuno tocca di sperimentare una simile fortissima tentazione verso l'idea di dominare il mondo e sentirsi dio... c'è sempre la scelta personale con cui ci si può opporre, con tutte le forze. Vedi il film che vedemmo di padre Pio e la sua forte opposizione alle tenebre. C'è anche secondo me l'astuzia, di non voler nutrire tali forze, tali idee che possono pur sempre affacciarsi alla mente di un umano... in ogni caso mi sembra il nodo stia nella scelta, nella volontà e nel libero arbitrio che Dio ci ha voluto donare. Potrebbe anche essere che hitler abbia sottovalutato le forze egoistiche, e viceversa sopravalutato le sue forze e il suo equilibrio personale, mentre ha finito per essere aggirato dal suo io che è cresciuto a dismisura sfuggendogli di controllo. Forse più probabilmente non si è mai posto il problema. Poi c'è anche la componente del consenso che "aiuta" a gonfiare l'ego. (stessa responsabilità per coloro che hanno aderito all'idea e avvallato la sua folle idea). hitler come "incarnazione" di Lucifero (il portatore di luce) che forse è da considerarsi un po come il vento, se sai imbrigliarlo lo puoi usare in maniera utile, magari per navigare con la tua nave, ma se ti esponi alla sua furia senza Conoscenza... fai una brutta fine.

    Non vorrei esser male interpretato in ciò che ho detto su Lucifero. io ho una visione più "costruttiva" della Lotta fra le due luci. L'ho trovata pensando a Thoth e a come egli si pone nel risolvere il conflitto fra i due grandi dei (Horus (il falco) e Seth (personificazione del caos)) ... riporto alcune frasi che mi hanno particolarmente colpito, tratte dai testi delle piramidi: ""io sono Thoth, colui che giustifica chi non ha voce, che protegge i deboli e si fa avanti in difesa del loro valore. "" e poi "" Ho bandito le tenebre e rimosso il velo delle nubi. "" Altrove Thoth è definito "giudice dei due grandi dei" e anche "giudice dei due rivali" "colui che separa i due contendenti" "Colui che pone fine al conflitto!" infine "" io sono Thoth, ho reso felice Horus, ho placato i due rivali nell'ora della loro sofferenza. io vengo in pace, ho lavato le macchie di sangue, ho acquietato i contendenti, ho messo via ogni cosa malvagia.""

    Semplicemente mi sembra di vedere nei due contendenti, nelle "due luci" dei grandi dei, nientemeno che L'arcangelo Michele e Lucifero. Thot come dio della Conoscenza, (e di mille altre arti) è forse qui, personificazione della Luce unica, della risoluzione di tutti i conflitti interiori dell'uomo. io lo definirei "colui che usa i due lupi che albergano in ogni uomo". Non so se sia una follia la mia visione delle cose, non so se così pensando mi espongo all'errore che in qualche modo ha commesso hitler... ma mi convince e lascerò quindi a Wallace la patata bollente... al massimo deciderà che va bene come contorno alla carne di cinghiale!!! Very Happy bounce bom
    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Re: I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013...

    Messaggio  Wallace Lun Feb 25, 2013 10:39 pm

    scribaClaudio ha scritto:
    Semplicemente mi sembra di vedere nei due contendenti, nelle "due luci" dei grandi dei, nientemeno che L'arcangelo Michele e Lucifero. Thot come dio della Conoscenza, (e di mille altre arti) è forse qui, personificazione della Luce unica, della risoluzione di tutti i conflitti interiori dell'uomo. io lo definirei "colui che usa i due lupi che albergano in ogni uomo". Non so se sia una follia la mia visione delle cose, non so se così pensando mi espongo all'errore che in qualche modo ha commesso hitler...

    hitler non aveva qualcuno pronto a rompergli un bastone di corniolo sulla testa, tu si, vedi quanto sei fortunato?! Razz Very Happy

    scribaClaudio ha scritto:
    ma mi convince e lascerò quindi a Wallace la patata bollente... al massimo deciderà che va bene come contorno alla carne di cinghiale!!! Very Happy bounce bom

    Errore corretto mio caro scriba_Claudio.

    Non entro nel merito di quanto proponi perché è un tema troppo complesso per essere affrontato seriamente in questa sede. Posso solo dirti:

    la conciliazione degli opposti è il traguardo di questa fase evolutiva, non è un processo che si può affrontare mentalmente. Iniziare a conoscere chi vogliamo conciliare è il primo passo, poi… bisogna fare ben altro…

    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty era un pover'uomo...

    Messaggio  Vera76 Mar Feb 26, 2013 12:17 am

    Mi sento di dover spendere due parole su quest'uomo, do per scontato che tutti conoscano la sua storia, ma secondo me è importante sottolineare alcune fasi della sua vita.

    Dobbiamo considerare il fatto che Hitler, quarto figlio del terzo matrimonio del padre, vide morire tutti e tre i suoi fratelli ancora bambini.
    Contro la sua volontà, il padre, autoritario, scelse una scuola da futuro funzionario (con terribili risultati)e quando morì, Hitler che allora aveva forse neanche 15 anni, cercò una svolta e tentò più volte la carriera artistica (il suo più grande sogno), dove però fu sempre rifiutato.
    Poco dopo morì anche la madre e visse una precaria esistenza da artista bohème per diversi anni.
    Cominciò il suo interesse verso la politica intorno ai 20 anni, tentò quindi la carriera militare, ma fu giudicato inidoneo.
    Scoppiò la prima guerra mondiale e si arruolò come volontario, rischiò diverse volte la vita e a questo punto ricevette grandi riconoscimenti per il coraggio dimostrato in prima linea.
    E da qui si apre il suo ingresso nella vita militare e politica, dove partorisce il "Mein Kampf" un libro dove esprime tutte le sue folli e criminali idee, che vendette, allora, più di 10 milioni di copie e tradotto in 16 lingue (fino al 1935 era praticamente obbligatorio averlo, ma penso non leggerlo pale ...)rendendolo un uomo ricchissimo.

    Mi viene da pensare che potesse essere un uomo talmente infelice ed incompreso da doverlo gridare, in modo delirante, al mondo.
    scribaClaudio
    scribaClaudio


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 30.11.11
    Età : 61
    Località : terzo pianeta del sistema solare

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty L'ultima riga sottolinea...

    Messaggio  scribaClaudio Gio Feb 28, 2013 2:04 pm

    Ciao Vera, l'ultima riga del tuo ultimo commento sottolinea un aspetto importante secondo me del ragionamento. Un punto cardine che io chiarirei così. Indubbiamente una persona simile, non può e non deve essere giustificato, per le sue aberranti azioni, commesse secondo un piano ampio elaborato nel tempo, seppur col contributo di altri nefandi. Infatti se è vero che la nostra compassione deve necessariamente estendersi ad abbracciare ogni nostro simile, è pur vero che non può per sua stessa natura avallare e contenere nel suo abbraccio di amore e amicizia cosmica, coloro che fuori dal suo raggio si son posti per loro scelta. Infatti la compassione appartiene alla Luce ed essa come si sa illumina e stessa e anche le tenebre, ma qualora per via del libero arbitrio, qualcuno si ponga volontariamente nell'oscurità, la compassione non deve entrarvi, poichè Colui che sostiene gli universi, vuole la nostra libera scelta, la nostra decisione volontaria, di affidarsi al bene. Quindi nonostante tutte le vicende che pure egli ha vissuto, non può essere minimamente giustificato. Semmai noi al massimo possiamo sospendere il nostro giudizio poichè lo riteniamo dualistico e al limite non giusto quanto quello dell'Altissimo, ma non possiamo scusarlo. Ultima considerazione, altrimenti, ogni volta che c'è violenza, omicidio, pedofilia etc... ci sarà sempre un perchè, una causa scatenante cui "dare la colpa". Migliaia di persone hanno attraversato sofferenze ed orrori della guerra ad esempio, ma hanno saputo uscirne a testa alta e superare i traumi, poichè si sono appellati evidentemente alla "matrice del bene" che albergava in loro, l'hanno nutrita e fatta crescere. hitler e i suoi no.

    Ultima e costruttiva riflessione semai secondo me è che dobbiamo domandarci, se davvero egli era ""uomo talmente infelice ed incompreso da doverlo gridare, in modo delirante, al mondo"" ...non dobbiamo noi che facciamo un percorso chiamato conosci te stesso, domandarci da dove veniva in lui questa "necessità" di gridare al mondo??? Per me è ovvio che venisse da una sua errata concezione di se, una smisurata voglia di affermazione, che non imbrigliata verso il bene, lo ha portato dove sappiamo... ma è sempre questione di attenzione a se stessi e alle proprie scelte responsabili.

    A tal proposito ho già citato una breve storiella zen:
    .

    Un samurai che si chiamava Nobushige andò dal maestro zen Hakuin e gli domandò: "C'e' davvero un paradiso e un inferno?". "Chi sei? " volle sapere Hakuin. "Sono un samurai!" rispose il guerriero. "Tu, un soldato!?" rispose Hakuin. "Quale governante ti vorrebbe come sua guardia? Hai una faccia da accattone!". Nobushige montò così in collera che fece per snudare la spada, ma Hakuin continuò: "Sicche' hai una spada! Come niente la tua arma e' troppo smussata per tagliarmi la testa". Mentre Nobushige snudava la spada, Hakuin osservò: "Quì si aprono le porte dell'inferno!". A queste parole il samurai comprendendo l'insegnamento del maestro zen, rimise la spada nel fodero e fece un'inchino. "Ora si aprono le porte del paradiso". disse Hakuin.

    .

    Questa è solo la mia opinione sia chiaro, pertanto prendetela solo sempre per ciò che è e siate liberi di pensarla diversamente. Ciao Vera, ciao a tutti Voi.
    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty confermo e mi domando...

    Messaggio  Vera76 Gio Feb 28, 2013 9:47 pm

    Caro Claudio,
    come trapela dai tuoi scritti che vanti anni di esperienza nel tuo percorso personale! Grandioso! Very Happy

    Per il resto, mi trovi assolutamente d'accordo. Non esiste giustificare in nessuna maniera o tanto meno cercare una risposta, o dei motivi, che possano ammettere il male, fosse anche si trattasse di una sola anima, ti lascio immaginare cosa io possa pensare di uno sterminio, un'atrocità talmente orribile da essere per me letteralmente inenarrabile. L'esempio è venuto spontaneo, in quanto paradossale di per se, ma non è questo il punto.

    Il mio enigma di fatto è un altro, è la COMPRENSIONE.
    La comprensione umana verso i fattori scatenanti che generano il male, in ognuno di noi.
    La comprensione verso la scelta della scelta che ti porta poi in tale direzione.

    Esperienze pregresse?
    Insegnamenti errati?
    Solitudine? Paura?...

    O questo può essere un LIMITE?
    E può questa mia ricerca verso le risposte sulla comprensione essere causa di una limita visione?
    Il cercare obbligatoriamente una qualsiasi possibile “soluzione”, può portarti a non vedere oltre?

    Emotivamente la mia idea sarebbe quella di trovare delle soluzioni così da poterne fare tesoro, in primo luogo per noi stessi e di riflesso (lasciatemelo dire, quasi utopicamente) anche verso gli altri.

    E l'unica tua frase che non riesco a fare anche mia è solo questa:

    “...ma qualora per via del libero arbitrio, qualcuno si ponga volontariamente nell'oscurità, la compassione non deve entrarvi, poichè Colui che sostiene gli universi, vuole la nostra libera scelta, la nostra decisione volontaria, di affidarsi al bene...”

    Quindi lasciare al proprio destino chi non fa la scelta giusta? Senza cercare di aiutarlo?...

    La storiella Zen è fantastica! Il samurai ha fatto la scelta giusta, di sua iniziativa, ma è anche stato in qualche modo aiutato dal maestro nel decidere giusto? Suspect

    Claudio un abbraccio, a presto

    Vera
    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Risposta a: Confermo e mi domando

    Messaggio  Wallace Gio Feb 28, 2013 10:46 pm

    Mi complimento con entrambi per il confronto sereno e costruttivo.

    A Claudio: non montarti la testa per ciò che ha scritto Vera hai ancora molto pane duro da mangiare… Very Happy Smile Very Happy

    A Vera: si dice che quando l’allievo è pronto il maestro compare.
    Il Cristo insegna: cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.
    Ti ho scritto: La Matrice è come una stella luminosissima che possiamo scorgere guardando nel buio di noi stessi, non possiamo vederla nei suoi particolari, ma possiamo sentire il richiamo della sua luce…
    Non si tratta di una semplice metafora ma di un “istruzione”, dobbiamo guardare nel buio di noi stessi. Esaminare i nostri pensieri, comportamenti, soprattutto ciò che ci infastidisce e chiederci sempre PERCHE’? Un certo Dag di nostra conoscenza Wink potrebbe aiutarti a comprendere il meccanismo o, se preferisci potrò aiutarti io.

    Ti consiglio di leggere “Il racconto del saggio” che troverai tra le Pillole di saggezza.

    Io pregherò per te...

    Un abbraccio ad entrambi
    Patrizia
    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty grazie :)

    Messaggio  Vera76 Gio Feb 28, 2013 11:14 pm

    Cercherò, chiederò e aspetterò
    Fiduciosa Very Happy

    (nel frattempo mi leggo le altre pillole... study il saggio mi è piaciuto!)

    Serena notte a tutti

    Vera
    scribaClaudio
    scribaClaudio


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 30.11.11
    Età : 61
    Località : terzo pianeta del sistema solare

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Pane duro e umiltà :D

    Messaggio  scribaClaudio Ven Mar 01, 2013 1:58 pm

    Mentre sgranocchio il pane duro, con i denti che mi son rimasti Very Happy Patrizia hai ragione, in quello che scrivi. Umiltà sempre e innanzitutto. Senza considerare poi che l'orizzonte del cuore è sempre più ampio di quello della mente. Ma mi premeva di sottolineare, (rispondendo anche in qualche modo a Vera) che il mio sincero e spontaneo cammino personale, sulla cui supposta ampiezza non metto la firma, è solo frutto di un mio profondo interesse per varie cose, dall'archeologia alla storia umana, anche della terra, alle filosofie orientali o astronomia etc... ma giusto per essere chiari, io sono uscito da un liceo scientifico per il rotto della cuffia, come si dice, poi ho fatto tre anni di IED dove mi sono occupato d'altro... e quindi ciò che dico e/o scrivo, è solo frutto di mie riflessioni e letture personali, senza nessun titolo di nessun genere, non ho lauree. Quindi sentitevi sempre sereni nel dialogo con me, mi raccomando, io sono solo uno dei tanti che cerca di capire qualcosa di se stesso e di ciò che si affaccia alla sua coscienza, con una spinta prorompente e foriera di sete di conoscere... tutto qua, davvero. Non vorrei che il nickname scriba, offuscasse la mia sostanziale cinghialità rude ma autentica, appena venata di un tentativo di redenzione. Very Happy
    infine, Vera, è vero che il maestro zen ha aiutato il "nostro" guerriero a capire qualcosa di se e della origine della sua ira, ma è stato il guerriero a chiedere, a fare un passo verso il maestro!
    Ciao a entrambe e a tutti Voi. ;-) Torno a sgranocchiare il mio pane secco! Wink
    libellula
    libellula


    Messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 02.12.11

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Risposta a : Pane duro e umiltà

    Messaggio  libellula Ven Mar 01, 2013 6:23 pm

    Bravo Cla vedo con piacere che le meditazioni settimanali stanno dando buoni frutti.
    Ricordiamoci che siamo sempre sotto il vigile controllo del....bastone di corniolo ah ah ah ah affraid scratch

    Baci
    Vera76
    Vera76


    Messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 20.02.13
    Età : 47

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty ti porterò le focaccine

    Messaggio  Vera76 Ven Mar 01, 2013 9:40 pm

    Claudio, allora mi sento di doverti fare il doppio dei complimenti! ...so che a questo punto rischio una corniolata... ma esagero pure!!! Al prossimo incontro ti porterò anche una teglia di focaccine solo per te! (Non ti posso pensare a mangiare pane secco pale !)

    Laughing a presto!

    Vera

    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Re: I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013...

    Messaggio  Wallace Sab Mar 02, 2013 12:03 am

    Vera76 ha scritto:Claudio, allora mi sento di doverti fare il doppio dei complimenti! ...so che a questo punto rischio una corniolata... ma esagero pure!!! Al prossimo incontro ti porterò anche una teglia di focaccine solo per te! (Non ti posso pensare a mangiare pane secco pale !)

    Laughing a presto!

    Vera


    Cosa devo leggere… scriba_Claudio viziato!!! Lui poi che altro non vuole! Wink Very Happy Non ho parole… Smile
    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Re: I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013...

    Messaggio  Wallace Sab Mar 02, 2013 12:10 am

    libellula ha scritto:Bravo Cla vedo con piacere che le meditazioni settimanali stanno dando buoni frutti.
    Ricordiamoci che siamo sempre sotto il vigile controllo del....bastone di corniolo ah ah ah ah affraid scratch

    Baci

    Mia cara, puoi lamentarti dei metodi ma non credo ti possa lamentare dei risultati che questi hanno indotto....
    Perciò... hai ragione... il bastone di corniolo incombe sempre... Very Happy Razz Very Happy
    Baci
    scribaClaudio
    scribaClaudio


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 30.11.11
    Età : 61
    Località : terzo pianeta del sistema solare

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty ...sia lodato il bastone di corniolo! ...

    Messaggio  scribaClaudio Sab Mar 02, 2013 2:03 pm

    Ha hahaha Very Happy e che altro potrei dire se non grazie, di questo "triumvirato di affetto" che manifestano nei miei confronti le "pie donne?"... una mi fa i complimenti, l'altra pure le focaccine! ;-) ...la terza mi "crepa di mazzete di corniolo"... ma si sa ;-) è il suo modo di voler bene orientandoci ad esso, e poi sinceramente, la morale è sempre quella... "sia lodato il bastone di corniolo!"
    [Gli altri appartenenti al gruppo, se lo ritengono, per precauzione, possono rispondere in coro: "sempre sia lodato!".] Laughing bounce cheers

    Parafrasando Ptahhotep: ""La parola perfetta è più nascosta della pietra verde, eppure potrai trovarla anche fra le risa di una battuta".
    Tra il serio e il faceto, scribaClaudio agli amici tutti, buon week-end.
    Wallace
    Wallace


    Messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 27.11.11

    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Re: I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013...

    Messaggio  Wallace Dom Mar 03, 2013 9:03 pm

    scribaClaudio ha scritto:Ha hahaha Very Happy e che altro potrei dire se non grazie, di questo "triumvirato di affetto" che manifestano nei miei confronti le "pie donne?"... una mi fa i complimenti, l'altra pure le focaccine! ;-) ...la terza mi "crepa di mazzete di corniolo"... ma si sa ;-) è il suo modo di voler bene orientandoci ad esso, e poi sinceramente, la morale è sempre quella... "sia lodato il bastone di corniolo!"
    [Gli altri appartenenti al gruppo, se lo ritengono, per precauzione, possono rispondere in coro: "sempre sia lodato!".] Laughing bounce cheers

    Parafrasando Ptahhotep: ""La parola perfetta è più nascosta della pietra verde, eppure potrai trovarla anche fra le risa di una battuta".
    Tra il serio e il faceto, scribaClaudio agli amici tutti, buon week-end.

    Io veramente non ho parole............

    Contenuto sponsorizzato


    I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013... Empty Re: I pensieri di un viandante solitario... Riflessioni personali dopo l'ultimo incontro del 17-02-2013...

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 6:11 pm